La Festa della Guardia di Finanza nel Vco

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

È stata celebrata in forma privata questa mattina, lunedì 24 giugno, presso la Caserma Simonetta a Verbania, il 245esimo Anniversario della fondazione della Guardia di Finanza. A rendere solenne la cerimonia è stato lo schieramento, nel cortile interno della caserma, di una rappresentanza di militari composta da Finanzieri in servizio presso il Comando provinciale, presso i Reparti dipendenti e presso la Sezione operativa navale Lago Maggiore di Cannobio.

Il comandante provinciale, colonnello Giuseppe Di Tullio, nel suo intervento ha richiamato l’impegno operativo delle Fiamme Gialle nel Vco, sviluppato nell’azione a tutela dell’economia legale e del corretto funzionamento delle regole di mercato. Il bilancio delle attività operative svolte nel 2018 e nei primi cinque mesi dell’anno 2019 dalle Fiamme Gialle del Vco evidenzia il ruolo fondamentale che il Corpo svolge nel contrasto dei fenomeni evasivi più diffusi e pericolosi.

La lotta all’evasione fiscale ha visto il controllo di 405 tra imprese e contribuenti, facendo emergere tra l’altro 100 imprese che non hanno adempiuto ai previsti obblighi dichiarativi. Sono stati inoltre individuati 48 lavoratori “in nero” e 20 irregolari, impiegati da 35 datori di lavoro. Le indagini a contrasto del traffico e dello spaccio di stupefacenti, invece, hanno portato al sequestro di oltre 76 chilogrammi di sostanze quali hashish, marijuana, cocaina, eroina; alla denuncia di 39 responsabili, 14 dei quali tratti in arresto. Sono inoltre state segnalate al Prefetto del Vco 520 persone, dedite al consumo di sostanze stupefacenti.

I RICONOSCIMENTI

Nell’occasione, sono stati consegnati alcuni riconoscimenti ai militari distintisi in operazioni di servizio. Un encomio semplice è stato consegnato al Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Verbania composto dal tenente colonnello Pietro Simone Bottini; dal maresciallo Gianluigi Agresti; al maresciallo Cosimo Di Castri; al maresciallo Carlo Guadagnuolo. Un encomio semplice è stato consegnato alla Compagnia di Domodossola nelle persone del capitano Marco Ghenda; del tenente Francesco Binda; del maresciallo Raffaele Palladino; del vice brigadiere Corrado Albertini; e dell’appuntato scelto Mario Proserpio. Un encomio semplice alla Stazione del Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Domodossola composta dal brigadiere Lucio Bevilacqua; dall’appuntato scelto Matteo Ruffin; dal finanziere scelto Giuseppe Pomponio; un elogio alla Compagnia di Verbania nelle persone del maresciallo Massimo Zaccaria; del maresciallo Chiara Rita Cordaro; del maresciallo Tommaso Piepoli; del finanziere scelto Paolo Parisi. Un elogio alla Compagnia di Verbania nella persona del brigadiere Giuseppe Rossini.