Elettrica, biennale del materiale elettrico trasloca da Novara a Milano

0
A Novara torna la fiera Elettrica 2018
[bsa_pro_ad_space id=2]

Elettrica, la mostra biennale del mercato di materiale elettrico trasloca dal 2020 da Novara a Milano per la sua decima edizione.

L’annuncio arriva con un comunicato di Pentastudio che organizza Smart Building Expo: «Su un accordo di ampia portata che mira a restituire all’Italia un evento di riferimento per tutti gli operatori di un settore strategico come quello della Home and Building Automation», accordo che vede Comoli e Ferrari che organizzava Elettrica impegnata a trasferire l’hub della sua mostra in una locazione fieristica a Milano.

«Milano, scelta come location ideale – si legge nel comunicato – in virtù della sua forte vocazione all’innovazione, al suo carattere internazionale e alla sua centralità rispetto al distretto produttivo di riferimento». «L’obiettivo è mettere assieme una visione alta, di cultura di prodotto e di formazione sulle nuove tecnologie, che ha sempre caratterizzato le attività di Pentastudio, con un’anima fortemente orientata alle soluzioni e ai servizi tecnici, commerciali e finanziari di Comoli Ferrari – commenta Luca Baldin, Project Manager di Pentastudio –.La collaborazione su Smart Building Expo e la partnership sulla nuova Elettrica, che si realizzerà negli anni pari, ci consentirà ogni anno, in una delle grandi capitali europee dell’innovazione, di offrire al mercato un palcoscenico prestigioso per la condivisione di competenze e la promo commercializzazione dei prodotti, e di garantire nel contempo alle aziende espositrici un ritorno economico dell’investimento in tempo reale».

Questi obiettivi non sono compatibili con il futuro di Elettrica a Novara. «Ci piange il cuore ma dal 2020 saremo per la prima volta a Milano – dice Margherita Ferrari, responsabile della comunicazione – ma è necessario per crescere e rendere la fiera internazionale e, a volte, bisogna fare questo genere di scelte. La nostra sede rimane comunque sempre a Novara e la visita al nostro centro logistico ci sarà anche con il trasferimento, saranno anche organizzate delle apposite navette. Sarà un modo di valorizzare il nostro marchio assieme al territorio dove siamo nati. Con la mostra dello scorso anno abbiamo raggiunto il massimo della capienza e non ci era possibile allargarci. Tra le ragioni anche il fatto che a Novara manca una struttura fieristica permanente per iniziative simili. Stiamo però valutando se in contemporanea alla rassegna realizzare un “fuori salone” a Novara, una sorta di satellite».

Già lo scorso anno in una intervista che aveva rilasciato al nostro giornale Paolo Ferrari, Ad di Comoli e Ferrari aveva fatto cenno alle difficoltà da superare per mantenere in città la rassegna.

«In un sistema fieristico frammentato e inutilmente concorrenziale come quello italiano – dichiara quest’anno Paolo Ferrari, AD di Comoli Ferrari – dovevamo dare un segnale innovativo alle aziende di un settore in forte crescita. Abbiamo deciso di unire il nostro progetto SMART con un’altra visione SMART, quella di Pentastudio in virtù della loro grande esperienza e di farlo nell’unica città italiana in cui un’operazione fortemente innovativa ha un senso. Per noi si tratta di valorizzare l’hub con cui stiamo connettendo un gran numero di operatori, grazie anche alle nostre 112 filiali e due centri di competenza 3E Lab, utilizzando la ventennale esperienza di Elettrica per dar vita a un progetto nuovo e affascinante».