X

Sabato 8 giugno “Il quartiere al centro-#Famiglia bene comune” a S. Agabio

Nella fotografia, al centro l'assessore Federico Perugini

Tutto pronto per l’iniziativa “Il quartiere al centro-#Famiglia bene comune”, promossa dal Centro per le famiglie del Comune di Novara per sabato 8 giugno nell’ambito degli eventi previsti da Porte Aperte, progetto dell’assessorato all’Istruzione ed Educazione selezionato e finanziato per 728.065,60 euro da “Con i Bambini Impresa sociale”, (organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione con il Sud nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile).

«Un momento – spiega l’assessore alle Politiche per la famiglia, Federico Perugini – dedicato alle famiglie di tutta la città, intese come fondamentale risorsa del tessuto sociale: questo è il senso che intendiamo attribuire alla giornata».

«L’intera giornata – prosegue Perugini – sarà caratterizzata da una serie di attività ludiche ed educative, con laboratori creativi, musicali, teatrali, mercatini, ai quali si aggiungerà la presenza di alcune associazioni che cureranno le varie iniziative. Questa festa sarà anche un modo di vivere l’intero quartiere, dal momento che i partecipanti avranno modo sia di partecipare alla camminata, sia di essere presenti ai vari appuntamenti ospitati da diverse sedi. Non mancheranno i momenti di convivialità come quello del pranzo condiviso, i più utili per conoscersi e per socializzare. Favorire occasioni di aggregazione sociale come “Il quartiere al centro” è del resto l’obiettivo al quale il progetto “Porte aperte”, che coinvolge numerosi soggetti con capofila i Servizi Educativi del Comune, sta lavorando da quasi due anni, con risultati particolarmente significativi in diversi ambiti».

Tanti gli appuntamenti, come anticipato. Si va dal laboratorio musicale delle 10 con Onda Sonora, “Marching band” sino al laboratorio di gioco delle 11 al Nido Arcobaleno. E ancora alle 11,30, con gli studenti di Filos, “Lisistrata e il corpo delle donne”, spettacolo teatrale.

E ancora giochi di strada, letture animate, laboratori di pittura e travasi, eventi teatrali, dalle 16, in via della Riotta, “Concerto in piccolo”, con l’orchestra dell’Istituto Comprensivo Bellini di via Vallauri. Sempre a cura della scuola diretta da Francesco Pasciuti, alle 14,30, in via Giannoni 3, camminata “Non lasciamo indietro nessuno”.

 

Monica Curino: