Borgomanero — Borgo in blu, una cena condivisa

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Lunghe tavolate, una piazza illuminata, note che si diffondono nell’aria e un unico colore dominante: il blu. Domenica 16 giugno (alle 20), a Borgomanero torna per il quarto anno “Borgo in Blu”, Cena di Comunità promossa da Fondazione Comunità Novarese Onlus in collaborazione con il Comune di Borgomanero e con altre associazioni.

 

«Ogni anno, a inizio primavera – commenta Cesare Ponti, Presidente Fondazione Comunità Novarese Onlus – in molti ci formulano la fatidica domanda: “Ma il “Borgo in Blu” si farà?” e non nascondiamo che la cosa ci faccia piacere. Organizzare un evento di piazza è molto impegnativo ma il “tutto esaurito” dell’anno scorso con 300 posti occupati, ci ha spronato a continuare.».

«Anche quest’anno torna, come una piacevole tradizione il “Borgo in Blu” – commenta l’Assessore alla cultura e alle manifestazioni Francesco Valsesia – un’azione da compiere in tanti in cui ciascuno si impegna in prima persona per donare qualcosa alla città e alla comunità».

L’allestimento di tavoli e panche sarà organizzato dall’Associazione Terre delle Croatina mentre il servizio al tavolo sarà curato dai ragazzi del Centro Gazza Ladra di Invorio (guidati da Ermanno Corradi), di Anffas Borgomanero Onlus presieduta da Fiorenzo Agazzini e coadiuvato dalla Fondazione “Cecco Fornara Gianni Barbaglia” presieduta da Piergiorgio Fornara. L’Associazione Terre della Croatina (presieduta da Vittorino Moia) offrirà anche il dolce: ai partecipanti sarà, infatti, servito il celebre “Pane della Croatina”.

L’associazione Mimosa Amici del DH Oncologico di Borgomanero, presieduta dalla Dr.ssa Incoronata Romaniello, offrirà 3 diversi tipi di pane preparato dalla Panetteria Zoppis e cesti di frutta biologica e a km zero preparati dall’Alveare di Borgomanero, come segno tangibile del binomio salute e gusto. Il vino sarà offerto, invece, dalla cantina Torraccia del Piantavigna di Francoli (Ghemme).

Per completare il menu della serata, ciascun partecipante dovrà poi portare con sé un “cestino” di vivande con cui sfamare se stesso e gli altri (amici, conoscenti o anche perfetti sconosciuti) così da  dare vita ad una cena che sia “di comunità”, nel senso più ampio del termine.

Come sempre il blu, colore simbolo di FCN, sarà il “segno distintivo” della serata: tutti dovranno indossare anche un semplice dettaglio cromatico (abbigliamento o accessori), per essere “in tinta” con l’evento e con il colore del cielo stellato d’estate.

Cena e dopocena in piazza saranno accompagnati, come già nel 2018, dalla musica dal vivo dei Divario, gruppo musicale sulla scena del territorio da 15 anni. La band, composta da Andrea Fabiano, Andrea Lepore e Stefano Cerutti, proporrà un repertorio italiano e internazionale

Necessaria la prenotazione: www.fondazionenovarese.it o chiamando lo 0321 611781.