Bullismo e cyberbullismo: al Broletto l’evento conclusivo di “The wild web”

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Un momento importante nella lotta al bullismo e al cyberbullismo è, da diversi anni, “The wild web”, una tre giorni che coinvolge studenti, insegnanti, formatori e scuole del territorio. L’iniziativa, promossa dal “Progetto per Tommaso” (progetto sostenuto da Rotary Club Val Ticino Novara) e che si realizza grazie a Fondazione Comunità Novarese onlus in sinergia con i tre Rotary Club di Novara e del Distretto Rotary 2031, si è svolta dal 9 all’11 aprile, tra Novara e Galliate. Oggi, al Broletto, il momento conclusivo.

Protagonisti sono stati gli alunni delle scuole primarie con l’evento “Piccoli cittadini digitali”, occasione in cui hanno potuto approfondire, grazie a un percorso proposto da EssereUmani onlus, la tematica della cittadinanza digitale, delle emozioni, riflettendo, con laboratori, giochi e stand, su tematiche come l’ascolto e l’utilizzo del web. Presenti tanti volontari del “Progetto per Tommaso” e la responsabile, Susanna Borlandelli.

Una giornata che, avviata in mattinata, si è conclusa poi nel pomeriggio con un momento di riflessione, che ha visto letture e un racconto sul bullismo negli spazi del Circolo dei lettori. Giovedì anche un momento dolce. C’è stata la possibilità di acquistare alcuni ovetti di Pasqua targati Laika, il cui ricavato andrà in beneficenza.