Festa della Polizia, il questore di Novara: «risultati raggiunti grazie a una squadra ricca di entusiasmo»

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

E’ stato il Castello di Novara, quest’anno, a ospitare le celebrazioni per il 167esimo anniversario di fondazione della Polizia di Stato. La cerimonia si è svolta nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 10 aprile, alla presenza delle massime autorità civili, religiose e militari. Un Castello gremito di tanta gente, un luogo scelto come sede della festa per condividere la ricorrenza con i cittadini, ai quali è rivolto l’operato quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato (foto Alessandro Visconti).

Dopo la lettura dei messaggi delle massime istituzioni c’è stato il discorso del questore di Novara, Rosanna Lavezzaro. «Sono stata nominata questore di Novara appena 8 mesi fa – ha riferito – Il tempo è molto variabile. A me sembra oggi di essere a Novara da almeno il doppio del tempo. E questo perché tante sono le iniziative che abbiamo condiviso con la città, tante le collaborazioni, le sinergie instaurate, tanto con le altre Forze dell’Ordine, quanto con la Prefettura e la Procura. Dirigo – ha aggiunto – una Questura giovane, piena di entusiasmo e voglia di fare e che a breve vedrà nuovi arrivi. Abbiamo ottenuto risultati importanti e questo grazie alle tante sinergie create. Non esistono uffici più importanti o meno importanti – ha poi detto, rimandando al video con cui sono state presentate tutte le attività della Polizia di Stato (dall’Ufficio immigrazione passando per la Digos, dall’Ufficio amministrativo alla Polposta e alla Polizia stradale, ndr) – Certo in alcuni il lavoro è più pesante, ma sono tutti importanti e che concorrono al risultato. La nostra stella polare devono essere il senso di equilibrio e di umanità, che ci devono sempre guidare. Fondamentale per ogni poliziotto, inoltre, è la credibilità. Dobbiamo saper interpretare i bisogni, i sentimenti dei cittadini e ci dobbiamo ricordare che spesso siamo la prima risposta dello Stato».

Quanto ai numeri, in occasione dei controlli del territorio sono state identificate nell’anno 14.712 persone, controllati 3.014 veicoli, arrestate 92 persone e denunciate 472.

Per il rilascio dei permessi di soggiorno (14.500 in un anno) sono stati dimezzati i tempi d’attesa e raddoppiate le espulsioni (192). Nel contrasto allo spaccio di droga, sono stati sequestrati 25 chilogrammi di droga e 25 persone sono state arrestate.

 

Servizio completo sul giornale in edicola venerdì 12 aprile