Cureggio – Inaugurato il “Tam”, Centro storico multimediale

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Nel pomeriggio di sabato 30 marzo, il sindaco di Cureggio, Angelo Barbaglia, l’assessore regionale Augusto Ferrari e Mariella Enoc, vice presidente della Fondazione Cariplo, hanno tagliato insieme il nastro tricolore inaugurando il Tam (Tardo antico Medioevo), situato alla Casa torre in piazza Battisti a Cureggio.

Poco prima vi era stata la presentazione all’oratorio San Rocco. L’introduzione da parte di Giada Tabarroni e quindi la presentazione del sindaco Angelo Barbaglia: «Quello che oggi viene definito Tam è frutto di un lavoro corale iniziato dagli anni ’90, che ha avuto nella professoressa Ivana Teruggi una guida costante ed appassionata. Angela Guglielmetti, archeologa, ha direttore la realizzazione del progetto lavorando accanto a Giorgio Ingaramo, Laura Apollonio e Donatella Guglielmetti».

Molti altri studioso sono stati coinvolti (almeno trenta) fra cui Francesca Garanzini e Lucia Mordeglia (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli) Luisella Pejrani Baricco e Giuseppina Spagnolo (già funzionari MIBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Giancarlo Andenna (Accademia Nazionale dei Lincei), Marco Sannazaro (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano).

Angelo Barbaglia ha rimarcato il determinante contributo della Fondazione Cariplo (era presente la vice presidente Mariella Enoc) e della Fondazione San Paolo (rappresentata da Laura Fornara).

L’operazione ha coinvolto la Diocesi (era presente l’architetto Paolo Mira, direttore dell’ufficio Bene culturali ecclesiastici della Diocesi di Novara), dell’Atp (all’incontro ha partecipato Maria Rosa Fagnoni).

Il sindaco letto un messaggio di Alberto Bonisoli,  ministro dei beni e delle Attività culturali.

La regione era rappresentata dall’assessore Augusto Ferrari, che ha espresso il saluto del presidente regionale Sergio Chiamparino.

Ci sono stati i contributi dei cittadini e delle istituzioni locali fra cui Avis, Pro loco, Compagnia della cipolla, del Rotary e di altri enti. Rilevante anche l’azione della ditta Atom, l’impresa locale di più lunga attività a Cureggio.

Servizio completo sull’Informatore di venerdì 5 aprile.