Progetto “Una Casa per tutti”: un aiuto per le famiglie in difficoltà abitativa

0

E’ stato illustrato martedì sera, nei locali dell’oratorio di San Martino, il progetto “Una Casa per tutti”. Il progetto è promosso dall’Unità Pastorale Missionaria Novara Ovest (che riunisce le parrocchie della Madonna Pellegrina, San Martino e Santa Rita), in collaborazione con la Caritas diocesana e prevede interventi per fare incontrare l’offerta di alloggi con affitto calmierato, con la domanda di famiglie in difficoltà abitativa.

Usando i fondi dell’8 x Mille della Chiesa Cattolica, si propone, inoltre, di avviare percorsi di reinserimento lavorativo e sociale, che conducano le famiglie interessate a riacquisire la piena autonomia. Hanno illustrato il progetto Antonella Baccalaro, in rappresentanza dei volontari dei Centri di Ascolto Caritas delle tre parrocchie e don Giorgio Borroni, Direttore
della Caritas diocesana di Novara, che ha fatto un focus sul tema dell’emergenza abitativa. Presenti come relatori anche Augusto Ferrari, assessore alle Politiche sociali della Regione Piemonte, che ha illustrato le politiche regionali in sostegno degli affitti; Franco Caressa, vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali del Comune di Novara, che ha spiegato le procedure di accesso alle agevolazioni per i canoni calmierati.

Entro l’anno i volontari coinvolti nel progetto vorrebbero riuscire ad aiutare tre famiglie nel non essere sfrattate e far stipulare almeno un contratto a canone concordato.

Servizio completo sul settimanale in edicola da venerdì 29 marzo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here