Il ministro ai beni culturali Bonisoli a Domodossola: «mettere i musei nella rete nazionale»

0
bonisoli a Domodossola
[bsa_pro_ad_space id=2]

Far entrare i musei domesi nel sistema museale nazionale. Ad annunciarlo è stato il Ministro Alberto Bonisoli in visita a Domodossola nella mattinata di oggi, 11 marzo.

Bonisoli era presente in città per una visita ai principali luoghi culturali e turistici: ha visitato Palazzo Silva e Palazzo San Francesco, il collegio Mellerio Rosmini, il sacro monte Calvario accompagnato dal candidato presidente della Regione Piemonte Giorgio Bertola del Movimento 5 Stelle e dal candidato consigliere Alvi Torielli. A riceverlo sono stati il sindaco di Domodossola Lucio Pizzi, l’assessore alla Cultura Daniele Folino, la consigliera Milena Ragazzi e il prefetto del Vco Iginio Olita con il curatore dei musei Antonio D’Amico.

“Sono molto contento di essere qui- ha detto il Ministro – è la mia prima visita al centro di Domodossola. Sono venuto decine di volte in Ossola e nelle valli, ma non mi sono mai fermato a Domodossola. La prima riflessione da fare è quindi cosa dobbiamo fare per far conoscere la città alle persone che transitano qui per motivi di lavoro o di turismo. La cultura è uno degli aspetti su cui si può lavorare e Domodossola secondo me ha la dimensione giusta per fare una specie di bomboniera culturale. Con alcune iniziative – ha detto il Ministro –  penso si possa fare un ottimo lavoro.  Potremmo pensare di inserire i musei di Domodossola in un circuito di cui ci stiamo occupando. In Italia abbiamo più di 5000 musei, il Ministero ne possiede 500 i rimanenti hanno molte tipologie e molto spesso pur trovandosi nello stesso posto non solo non dialogano ma non hanno rapporti di collaborazione o addirittura neanche si conoscono. Metterli in rete in un circuito significa fare un’operazione culturale e di visibilità sul territorio estremamente interessante a favore di quelli che non hanno sufficiente massa critica. Questo vale per le grandi ma anche per le piccole città”.

Prima di giungere a Domodossola il Ministro ha visitato il Villaggio Sisma. “Mi ha ricordato un villaggio aziendale di quelli che nascevano una volta, un piccolo gioiello è qualcosa che vale la pena far conoscere meriterebbe sicuramente una tappa. Se la competenza è del Piemonte – ha detto Bonisoli lanciando una critica alla Giunta guidata da Chiamparino – temo che ci sia qualcuno che pensa che dal lago in su questa sia una terra di nessuno”.

Mary Borri