Nuovo Ospedale di Novara “Città della Salute e della Scienza”: a marzo il bando, nel 2020 al via i lavori

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Entro questo mese di marzo, partirà il bando per il nuovo ospedale di Novara “Città della Salute e della Scienza”. A dirlo l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte Antonino Saitta durante la presentazione del progetto questa mattina al Teatro Coccia di Novara.

Un bando che durerà sei mesi tanto che entro settembre si scoprirà il vincitore. Per ottobre 2020 dopo il progetto definitivo previsto il via ai lavori. Per l’esecuzione ci vorranno circa tre anni.

Un incontro molto partecipato promosso dalla Regione ed organizzato dal Centro estero per l’internazionalizzazione del Piemonte, in collaborazione con la Città di Novara. Un’occasione per presentare al mercato gli elementi chiave dell’iniziativa di Partenariato Pubblico Privato, il cui valore totale di realizzazione è superiore a 320 milioni. La procedura prescelta per lo sviluppo del contratto è la Finanza di Progetto (Project Financing). Complessivamente l’operazione comporta un investimento (costi di realizzazione + costi finanziari e amministrativi) di  320.290.000, di cui 219.640.000 come investimento privato e 100.650.000 come contributo pubblico.

I lavori sono stati aperti dai saluti istituzionali del presidente della Regione, Sergio Chiamparino, del sindaco di Novara, Alessandro Canelli, e del Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, Giancarlo Avanzi.

Il professor Marco Fortis della Cattolica di Milano ha affrontato il tema “Il territorio novarese ad una svolta: opportunità e prospettive di sviluppo”.

 

Oltre ad  Antonio Saitta, intervenuti per la Regione Augusto Ferrari e Giuseppina De Santis.

Il video istituzionale mostrato durante la mattinata realizzato da Giuseppe Galliano

 

Ecco le foto della mattinata a cura di Alessandro Visconti