Verbania, l’11 marzo il via alla sistemazione della viabilità alla Sassonia

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Il piano del traffico è stato annunciato agli organi di stampa un anno fa ed approvato dall’Amministrazione comunale di Verbania a fine 2018; i lavori, per un costo complessivo che supera di poco i 100 mila euro, partiranno lunedì 11 marzo e saranno eseguiti dalla ditta Arona Scavi.

Si tratta del piano di intervento che rivoluzionerà la viabilità nel quartiere Sassonia a Intra, che ha come obiettivi quello di ottenere la moderazione della velocità veicolare e quello di mettere in sicurezza i pedoni.
Il crono programma, meteo permettendo, prevede otto settimane di lavori complessivi, di cui sei settimane per i lavori e due settimane con gli interventi sugli asfalti.

Maggiore visibilità degli attraversamenti e degli incroci, una nuova viabilità, nuovi percorsi riservati ai pedoni sono i principali punti contenuti nel progetto redatto dall’architetto Vincenzo Curti.

In modo particolare – come si legge in una nota di Palazzo di Città – all’altezza degli incroci tra le vie Palestro, Milazzo e via Perazzi saranno realizzati dei rialzamenti della carreggiata e dei lievi interventi di incanalamento della viabilità per moderare la velocità restringendo la carreggiata riservata ai veicoli a motore. Le modifiche più rilevanti alla viabilità riguardano le vie Roma, Perassi e Volturno: in via Roma verrà introdotto il senso unico a salire verso Intra alta, in via Volturno a scendere, per formare una sorta di anello lungo il quale convogliare i flussi di traffico.
Gli interventi di moderazione della velocità interesseranno anche le strade che confluiscono in via Volturno e in via Roma: via Palestro, via Marsala, via Milazzo e via Magenta.