Sanità novarese in lutto: è scomparso il prof. Maiuri, direttore della Pediatria del Maggiore

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Il professor Luigi Maiuri, direttore della Struttura complessa universitaria di Pediatria dell’azienda Ospedaliero-Universitaria di Novara, si è spento nella notte a 64 anni,  a causa di problemi cardiaci che l’avevano colpito due mesi fa.

Il professor Maiuri, docente presso l’Università del Piemonte orientale, aveva assunto la carica di direttore della Scdu Pediatria il 1° novembre del 2017, sostituendo il professor Gianni Bona andato in pensione.

Laureatosi all’Università La Sapienza di Roma e specializzatosi alla “Federico II” di Napoli, era anche direttore scientifico dello “European Institute for Research in Cystic Fibrosis (IERFC Onlus)”; è stato presidente della Società italiana di gastroenterologia, epatologia e nutrizione pediatrica. Di recente, è stato membro importante di un gruppo di ricerca internazionale composto da scienziati italiani e francesi ha scoperto un nuovo attore molecolare nello sviluppo dell’intolleranza al glutine.

La sua scomparsa ha destato grande cordoglio a Novara e nel Novarese. Cordoglio che viene espresso anche dalla direzione del Maggiore e da tutta l’azienda.