“A futura memoria”: da lunedì 21 gennaio a Novara incontri in occasione della Giornata della Memoria

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Prende il via oggi pomeriggio, lunedì 21 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, che ricorrerà il 27, il ciclo di appuntamenti “A futura memoria”, che si terrà al Circolo dei Lettori di Novara, al Broletto, sino al 3 febbraio.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle Politiche giovanili in sinergia con il Circolo dei Lettori. «Nelle scorse settimane – spiega l’assessore Franco Caressa – con il consigliere Edoardo Brustia, Sermais, Deina, l’Istituto storico della Resistenza e la Fondazione Banca popolare di Novara per il territorio, avevamo presentato l’iniziativa “Promemoria Auschwitz”, iniziativa dedicata agli studenti che l’assessorato sostiene da tre anni, affinché le giovani generazioni possano essere protagoniste di un percorso formativo che ha tra le mete la visita dei campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Alla città, sia ai giovani sia agli adulti, insieme con il Circolo dei Lettori, abbiamo invece voluto dedicare alcune occasioni di riflessione su ciò che, nella storia, hanno rappresentato la Shoah e i genocidi».

Oggi, alle 18, “La memoria in Primo Levi”, con lo scrittore Marco Belpoliti. Mercoledì 23 gennaio, alle 17,30, “La bellezza sia con te” con Antonia Arslan, il 25 gennaio, alle 18, “I bambini di Teheran” con Farian Sabahi. Si prosegue lunedì 28 gennaio, alle 18, con “Insegnare la libertà” con Massimo Castoldi. Ultimo appuntamento domenica 3 febbraio, alle 18, nella Sala dell’Arengo, con “Coro col Hakolot in concerto”, a cura del Coro della Comunità Ebraica di Milano.