Provincia-Comune di Oleggio-Omar: firmata la convenzione per la sede di Oleggio

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

E’ stata firmata nella Sala Consiliare di Palazzo Natta, sede della Provincia di Novara, la convenzione per la nuova succursale dell’ITI Omar a Oleggio. Un momento importante per la Provincia di Novara, per il Comune di Oleggio, certamente un esempio di proficua collaborazione e sinergia fra le due Amministrazioni.

La convenzione diventa realtà dopo un percorso avviato nel 2017, quando il comune di Oleggio, con una deliberazione di Giunta comunale, ha formalizzato la disponibilità a concedere alla Provincia l’immobile di viale Paganini 21, sede dell’ex Enaip. Di pari passo la Provincia, in ottica di recupero e razionalizzazione di spazi scolastici, ha individuato nello stesso immobile la collocazione di una sede distaccata dell’istituto novarese. La convenzione ha una durata di 20 anni, prorogabile per un uguale periodo, previo accordo tra le parti. Sempre in un rapporto di sinergia sono stati suddivisi gli oneri: il Comune si impegna a concedere l’immobile munito di tutte le certificazioni necessarie ad accogliere l’istituto scolastico e si occuperà di tutta la manutenzione straordinaria eventualmente necessaria. La Provincia si occuperà della manutenzione ordinaria e farà fronte alle spese di funzionamento e delle utenze.

Le parole del sindaco di Oleggio, Massimo Marcassa: «Sono molto contento di aver raggiunto un traguardo così importante per il Comune di Oleggio. La nostra città accoglie di nuovo le scuole superiori dopo vent’anni e si appresta a diventare un punto di riferimento per tutto il territorio che si estende anche verso la zona del lago e della Lombardia. Quest’anno siamo riusciti ad attivare  due prime e una seconda, e contiamo di avere per il prossimo anno scolastico due sezioni complete per tutti e cinque gli anni. Ringrazio per questo la disponibilità della Provincia, a partire dall’ex presidente Matteo Besozzi, a tutti gli uffici provinciali che se ne sono occupati, in primis quello della dottoressa Colella, e infine il dirigente dell’Omar Francesco Ticozzi e la responsabile della sede di Oleggio, la professoressa Lara Caffi, per la proficua collaborazione».

Le parole del Consigliere con delega all’Istruzione, Andrea Crivelli: «Sono molto soddisfatto di aver contribuito a portare a compimento questo storico traguardo per la città di Oleggio. Le scuole superiori rappresentano un beneficio per la città e per tutto il territorio limitrofo. Auspico che quello dell’istituto Omar possa diventare un modello virtuoso da replicare anche altrove, un modello importante non solo per il nostro capoluogo ma anche per il territorio a noi vicino, in un modello di scuole diffusa sul territorio che permette di fare fronte alle esigenze di spazi delle scuole di Novara fornendo un concreto beneficio all’intero territorio provinciale».