Novara: ivoriano evaso dai domiciliari, rintracciato nei pressi dell’ex deposito dell’Aeronautica Militare di via Visconti

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Operazione dei militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Novara che, nel
pomeriggio del 17 dicembre, hanno tratto in arresto D.J.D.H., classe 1999, originario
della Costa d’Avorio e residente a Romentino, nei cui confronti il G.I.P. del
Tribunale di Novara, alla fine dello scorso mese di ottobre, aveva emesso
un’ordinanza custodia cautelare in carcere.

La misura cautelare era stata emessa dopo che l’ivoriano si era allontanato arbitrariamente dalla propria abitazione dove si trovava agli arresti domiciliari dallo scorso settembre, dopo aver trascorso un periodo di detenzione in carcere a seguito del suo arresto operato dai Carabinieri di Novara nel corso di un’operazione che aveva consentito individuare i responsabili (si trattava di 5 persone, tutte colpite dalla misura cautelare del divieto di lasciare le rispettive abitazioni tra le 20 e le 8) di una serie di rapine e furti con strappo commessi a Novara, tra aprile e agosto 2018, ai danni di una serie di minorenni.

L’uomo è stato rintracciato nella giornata di lunedì, dopo oltre un mese di ricerche, nei pressi dell’ex deposito dell’Aeronautica Militare di via Visconti, nella zona di S. Agabio, da un equipaggio dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Novara dei Carabinieri. L’uomo, alla vista dei militari, si è dato alla fuga, cercando di nascondersi all’interno della vasta area dismessa, dove sono state fatte convergere diverse pattuglie dalla Centrale Operativa del Comando Provinciale. Dopo accurati controlli, il soggetto è stato definitivamente bloccato e tratto in arresto. In relazione alle modalità con cui il 19enne ha cercato di sottrarsi alla cattura, è scattata nei suoi confronti anche una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale.