Presentato il calendario storico 2019 dell’Arma dei Carabinieri

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

E’ stato presentato anche a Novara dal comandante provinciale dell’Arma, il colonnello Domenico Mascoli, il calendario storico 2019 dell’Arma. Un’edizione interamente pensata e dedicata alla ricorrenza dei 40 anni dell’inserimento del primo sito italiano nel Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco e, parallelamente, ai 50 anni dalla nascita dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio culturale.

“Ogni mese del nuovo calendario – ha spiegato il colonnello Mascoli  – presenta una bellezza culturale italiana e una delle diverse specialità dell’Arma dei Carabinieri”. A marzo, ad esempio, sono rappresentati il delta del Po e il volto di un operatore Gis, a novembre i Carabinieri forestali, a settembre gli atleti dell’Arma.

Nell’occasione è stata presentata anche l’agenda 2019 dell’Arma, che trae spunto da “I carabinieri nella letteratura”. Nell’agenda è anche citata Novara con “La rassegna di Novara” di Costantino Nigra. E poi il celebre “Pinocchio” di Collodi, ma anche “I racconti del Maresciallo” di Soldati e le opere di Leonardo Sciascia, tutti lavori che vedono nelle loro pagine la presenza di membri dell’Arma.