Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada: incontro con la Polizia all’Istituto Salesiano

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada, un appuntamento lunedì mattina 19 novembre all’Istituto Salesiano San Lorenzo.

L’incontro si è svolto nell’Aula Magna della scuola e ha visto protagonisti i ragazzi del San Lorenzo e dell’istituto tecnico Omar e del liceo scientifico Antonelli. Dalle 9, un’auto e due moto della Polizia Stradale si sono collocati all’ingresso della scuola e qui il personale ha mostrato agli studenti precursore ed etilometro, dispositivi utilizzati per i controlli su strada ai fini del contrasto alla guida in stato di ebbrezza. Hanno partecipato all’incontro, il questore di Novara, Rosanna Lavezzaro, e il vice prefetto vicario di Novara, Claudio Ventrice. Grande la sinergia di don Giorgio Degiorgi, direttore dell’Istituto salesiano, che ha messo a disposizione la strumentazione audio e video, e dell’Ufficio scolastico provinciale, diretto da Giuseppe Bordonaro, che ha coinvolto le scuole: circa 200 gli alunni coinvolti.

Obiettivo della giornata, sensibilizzare i giovani studenti sul tema della sicurezza stradale e sui comportamenti scorretti alla guida, comportamenti che determinano il fenomeno degli incidenti stradali, ossia la distrazione, che si conferma la prima causa di sinistri, seguita dal mancato rispetto delle regole della precedenza e dalla velocità troppo elevata (fonte ISTAT relativa all’anno 2017). Durante l’incontro sono stati proiettati video e alcune slides descrittive delle condotte più a rischio per gli eventi infortunistici quali la guida in stato di ebbrezza e/o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, il mancato uso delle cinture di sicurezza e del casco nonché l’utilizzo non corretto di apparecchi radiotelefonici, mutuati dal progetto “ICARO” che quest’anno giunge alla sua diciannovesima edizione.

IIl personale della Polizia Stradale ha trattato in primis delle conseguenze della guida in stato di alterazione dovuta all’assunzione di alcool e/o droghe. A seguire ci si è soffermati sui sistemi di ritenuta e dell’uso del casco, con proiezione di video relativi a crash-test e alle conseguenze sulle persone coinvolte in incidenti stradali per il mancato uso di tali sistemi. Infine è stato affrontato il tema della distrazione alla guida, con la proiezione di video-test sull’attenzione e filmati di incidenti dovuti all’uso dello smartphone durante la guida.

Un’occasione, la giornata, in cui non è mancato il dovuto omaggio ai colleghi deceduti in servizio alla Sottosezione Polizia Stradale di Novara Est, ed è stata rappresentata la dedizione, negli interventi per incidenti stradali, sia dei colleghi poliziotti sia di tutti gli operatori del soccorso. A chiusura del convegno, i relatori si sono soffermati sul progetto “Icaro” ed è stata data lettura, da parte del personale Polstrada presente, di uno degli elaborati vincitori dell’edizione di quest’anno.