X

Un aiuto a vedenti e ipovedenti: sulla linea 5 della Sun attivo il servizio di avviso acustico di “prossima fermata”

Una buona notizia per chi ha difficoltà, in particolare per i non vedenti e gli ipovedenti. L’amministratore unico di Sun, Gaetanino D’Aurea, insieme al presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Novara e Vco, Pasquale Gallo, hanno testato nella mattinata di giovedì 8 novembre il servizio di avviso acustico di “prossima fermata”, attivo già da qualche giorno sui bus elettrici che effettuano il percorso sulla Linea 5.

L’impianto audio interno è stato impostato con l’attribuzione di un “nome specifico” alla fermata per rendere più agevole e di immediata individuazione la località in cui sta transitando il bus. In particolar modo, l’amministratore D’Aurea e il presidente Gallo, di comune accordo e per creare sinergia, hanno concordato sull’attribuzione alla fermata di Corso Torino, nei pressi della sede dell’Unione Italiana Ciechi, il nome “Fermata Unione Ciechi”. Durante il percorso sulla Linea 5, inoltre, è stato evidenziato che il display interno al bus con scritta scorrevole di prossima fermata presenta immagini in ciclo fra loro visualizzate in modo fluido e scorrevole su monitor ad alta risoluzione, che permettono di ottenere maggiore luminosità e nitidezza rispetto ai monitor tradizionali con un’ottima leggibilità e visibilità da tutte le posizioni dell’autobus, oltre ad agevolare la lettura da parte di persone ipovedenti. L’informazione di tale sistema multimediale di bordo, grazie alla possibilità di essere fornita anche in modo sonoro, risulta particolarmente gradita a persone disabili (es. non vedenti, ipovedenti) e a persone poco informate sul tragitto del mezzo (es. turisti). Con questa iniziativa, pertanto, «si vuole sottolineare un piccolo miglioramento della qualità del servizio di trasporto offerto, che, come in questo caso specifico – spiega D’Aurea – offre un grande sostegno alla mobilità ed agli spostamenti dell’utenza».

Monica Curino: