Gli scrittori Duccio e Barbaglia al centro di un convegno sull’autobiografia promosso dall’associazione “Integrando”

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

L’associazione Integrando, il Convitto Carlo Alberto, in collaborazione con l’associazione Proteo Fare Sapere e la FLC Cgil Novara promuovono un convegno sul tema dell’autobiografia aperto a tutto il personale della scuola e alla cittadinanza.

L’iniziativa è in programma martedì 13 novembre dalle 9,30 alle 18,30 all’Aula Magna del Convitto Carlo Alberto di baluardo Partigiani 6. Titolo dell’appuntamento “Integrando Includendo. L’Autobiografia come cura di sé: quando la scrittura si fa dimora; raccontare e raccontarsi con il gioco; camminare è autobiografico”.

La giornata si dividerà in due momenti. Nella prima, dalle 9,30 alle 13, relatore sarà il professor Demetrio Duccio, ordinario di Filosofia dell’Educazione e di Teorie pratiche della narrazione all’Università Bicocca di Milano. Seguirà la presentazione del nuovo libro del docente, dal titolo “Foliage. Vagabondare in autunno”. A intervistarlo e a dialogare con lui sarà lo scrittore Alessandro Barbaglia.

Seconda sessione della giornata, dalle 14,30 alle 18,30, con un laboratorio a iscrizioni. Un corso di aggiornamento di Autobiografia, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado e agli educatori. Gli argomenti saranno il metodo autobiografico nella scuola da formazione a educazione; La scrittura come strumento di espressività; L’insegnante biografo funzioni e tecniche formative: partire da sé per sviluppare l’apprendimento ripensarsi in formazione.

A coordinare la giornata, Maria Santa Guarini, presidente dell’associazione Integrando.