Raccolta differenziata: Cureggio mira all’80%

0
Incontro a Marzalesco
[bsa_pro_ad_space id=2]

Sarebbe ideale raggiungere il 90% di raccolta differenziata, ma anche l’80% sarebbe un ottimo risultato. Anche Cureggio, 43eseimo comune fra i 61 del Consorzio Medio Novarese adotta il sacco conforme. Data di partenza sarà mercoledì 31 ottobre, ma in questo giorno sarà ancora “tollerato” il sacco nero che verrà poi definitivamente pensionato.

La decisione viene assunta per contenere i costi e possibilmente ridurli. Il costo del conferimento in discarica era di 112 euro per tonnellata di rifiuti indistinti, fino allo scorso 7 aprile, giorno della chiusura della discarica di Barengo. Il conferimento è passato a Cavaglià (Biella) con un costo passato a 161 euro la tonnellata, il 43% in più.

Nel corso degli incontri pubblici e informativi fatti con rappresentanti di Medio novarese ambiente spa (società del Consorzio al 100%) e della cooperativa Risorse, il sindaco Angelo Barbaglia ha detto: «Ora siamo al 65% di raccolta differenziata, che è già un buon risultato, ma non basta per contenere gli effetti dell’aumento del costo di smaltimento per cui dobbiamo migliorare ulteriormente. Del resto, ci sono riusciti comuni  che hanno fatto la scelta del sacco conforme prima di noi».

Verranno così dati dei sacchi della capacità di trenta litri, marchiati da Medio novarese ambiente (non se ne possono usare altri) nella misura di 40 per famiglia di una persona (20 come base e altri 20 per il primo componente), 60 per quelle di due, 80 per quelle di tre e così via. Forniture maggiori per casi particolari.

Altre notizie su www.sdnovarese.it