Cursolo e Ornavasso ricordano Alfredo Di Dio e Attilio Moneta

0
Il capitano Alfredo Di Dio
[bsa_pro_ad_space id=2]

Sono trascorsi settantaquattro anni da quel 12 ottobre 1944 quando al Sasso di Finero in un furibondo scontro a fuoco persero la vita i patrioti Alfredo Di Dio e Attilio Moneta. Erano i giorni concitati della fine della Repubblica dell’Ossola.

A distanza di settantaquattro anni, sabato 13 e domenica 14 ottobre il capitano Di Dio e il colonnello Moneta saranno ricordati con alcune cerimonie a Finero, Cursolo e Ornavasso.
Il programma, sabato 13 ottobre, dopo due distinti momenti presso il cimitero di Malesco e il monumento al partigiano di Finero, alle 11, prevede il ritrovo in piazza a Cursolo dove Ettore Brissa della Società dei Verbanisti terrà l’orazione ufficiale. Nell’occasione sarà presentata la Carta storico-escursionistica della Resistenza in Val Grande a cura di Alberto Corsi.

Domenica 14 ottobre, alle 9.15, al Santuario del Boden di Ornavasso sarà celebrata la Messa in ricordo dei patrioti; seguiranno un momento di ricordo presso il monumento e, dalle 11, le visite guidate alla Casa Museo.

Ampio servizio sul settimanale in edicola da venerdì 12 ottobre.


I funerali del capitano Alfredo Di Dio celebrati a Cremona