Un cane ogni tre famiglie, il Comune di Novara organizza corsi di formazione per i propietari

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Quasi quattromila cani in più a Novara negli ultimi cinque anni: da 6959 del 2013 a 10646 del 2018, praticamente uno ogni tre famiglie.

L’amministrazione propone per i proprietari quattro giornate di corso di formazione gratuito finalizzati al benessere del rapporto uomo-animale per scoprire i benefici di un animale in famiglia. Incontri che si terranno in quattro aree di sgambamento dalle 10 alle 12,30: la prima sabato 20 ottobre in via Premuda, la seconda il 27 ottobre in via Borsi, la terza il 3 novembre in via Poletti e la quarta in via Orelli sabato 10 novembre.

La presentazione dei corsi è stata anche l’occasione per mettere in evidenza la volontà di «andare ad implementare le aree di sgambamento come richiesto dai cittadini – ha spiegato Raffaele Lanzo, presidente della Commissione Ambiente -. Nell’attesa ben vengano queste nuove idee che hanno anche l’obiettivo di mettere in evidenza le regole di convivenza di tutti i frequentatori delle stesse aree».

A collaborare all’iniziativa oltre al Comune, Assa, Enpa, Lida e l’Asl.

«Abbiamo scelto i luoghi che abitualmente frequentiamo con i nostri cani per organizzare, insieme con alcune associazioni locali, quest’iniziativa, finalizzata a migliorare ulteriormente il rapporto con questi animali d’affezione, vera e propria parte delle nostre famiglie – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Marina Chiarelli – Durante i quattro incontri sono previsti i contributi di figure professionali ed esperti che potranno illustrare ai proprietari regole comportamentali da tenere “in famiglia”, ma, sulla base della normativa vigente e del Regolamento comunale, anche all’interno di contesti pubblici come le aree di sgambamento, zone nelle quali deve valere il rispetto di regole che tutelino i diritti e la convivenza di tutti i frequentatori. Alcuni spiacevoli fatti di cronaca ci hanno dimostrato che non sempre viene tenuto un comportamento corretto ed è per questo motivo che abbiamo accolto favorevolmente la proposta delle associazioni che con noi collaborano nell’organizzazione di questo corso».

Le iscrizioni e adesioni all’iniziativa saranno raccolte dal Comune (telefono 0321.3703206, email tutela.animali@comune.novara.it), dall’Enpa (telefono 3496978804, email novara@enpa.org) e dalla Lida (telefono 347.2511612, email lidanovara@libero.it).

A proposito delle aree di sgambamento, l’assessore rimarca infine «la volontà di rendere questo servizio sempre meglio fruibile per i frequentatori. Da parte nostra c’è uno specifico impegno derivante da una mozione votata dal Consiglio comunale lo scorso anno. Diversi interventi, come ad esempio la sostituzione delle recinzioni di alcune zone, sono già stati effettuati e grazie anche alla collaborazione di Assa cercheremo di migliorarle ulteriormente».

Il presidente di Assa Riccardo Lanzo ha sottolineato l’importanza «all’educazione e l’obbligo all’utilizzo dei sacchetti per raccogliere le deiezioni. Ai corsi saranno distribuiti sacchetti e anche la bottiglietta d’acqua utile sempre per pulire. E’ fondamentale far crescere il senso civico alle persone e solo con l’aiuto di tutti è possibile far restare pulite le varie aree»

«Migliorare il rapporto uomo-animale sia fuori casa che in casa è uno degli obiettivi – hanno spiegato i rappresentanti delle associazioni Enpa e Lida -. I corsi sono utili anche per conoscere come usufruire al meglio delle aree di sgambamento, momento importante per far crescere ulteriormente il legame con il proprio cane».