Inaugurata l’aula didattica di pediatria dell’Ospedale Maggiore

0
Inaugurata l'aula didattica di pediatria dell'Ospedale Maggiore
[bsa_pro_ad_space id=2]

L’Aula didattica della struttura complessa a direzione universitaria Pediatria, diretta dal prof. Luigi Maiuri, è stata completamente ristrutturata con lo scopo di trasformarla in un’aula polivalente accogliente e funzionale.

L’associazione Abio, che da anni collabora con l’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara, ha voluto completare il progetto fornendo l’arredamento completo della sala.

«Abio – spiega la presidente Antonella Brianza – ha progettato e realizzato una struttura mobile, che viene utilizzata quando la sala è sede di attività formative dell’associazione e di momenti di accoglienza e svago per i bambini in ospedale.  E’ stata realizzata l’ambientazione di un bosco incantato, ad opera dell’artista Silvio Irilli di Ospedalidipinti, autore anche del meraviglioso acquario che decora il nuovo Pronto Soccorso Pediatrico».

L’aula, in accordo con il prof. Maiuri, è diventata così anche la sede di un importante progetto per i bambini in Ospedale: “CinemABIO”, il cinema in Pediatria per i bambini ricoverati.

Con la collaborazione di Abio quindi, l’aula ha assunto una seconda anima, colorata, giocosa, fantastica, per permettere ai bambini di sognare anche in ospedale.

L’Aula polivalente sarà inoltre al servizio delle associazioni di volontariato della Pediatria anche per i corsi di formazione dei nuovi volontari.

Si svolgeranno anche altri progetti come la lettura animata ed eventi di intrattenimento dedicati ai piccoli degenti.

«Ringraziamo quindi il prof. Maiuri per il supporto e l’ attenzione ai progetti – aggiunge Brianza – e l’Ufficio tecnico dell’Aou, oltre ai generosi sostenitori che hanno contribuito con donazioni alla realizzazione di questo progetto di arredo e decoro, condividendone anche il valore e il significato: Igor Volley Novara, Bni Capitolo Airone e Polisportiva San Giacomo».

«E’ un grande merito di Abio – sottolinea il dott. Mario Minola, direttore generale dell’Aou di Novara – avere saputo coagulare attorno a un significativo progetto l’interesse di importanti realtà imprenditoriali e sportive che hanno continuato la loro collaborazione con l’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara per l’umanizzazione del reparto pediatrico».

«L’inaugurazione della aula polivalente della Pediatria rappresenta un elemento molto rilevante di un percorso congiunto di integrazione fra l’ospedale e l’università – commenta il prof. Maiuri – L’aula della Clinica Pediatrica è infatti il luogo in cui si svolge tradizionalmente la formazione degli specializzandi in Pediatria. Rappresenta un motivo di orgoglio per la Clinica Pediatrica che può così coniugare le esigenze didattiche con quelle assistenziali per la formazione dei pediatri del futuro che opereranno sul nostro territorio. La realizzazione di un percorso di collaborazione con Abio e con quanti operano nel volontariato con serietà e spirito di servizio ha consentito oggi di realizzare questo nuovo modello di integrazione ospedale/società in cui l’umanizzazione dell’assistenza diventa il terreno su cui assistenza e didattica si integrano in una visione del tutto nuova dell’assistenza al bambino. L’aula ospiterà anche una serie di attività che mirano a rendere più umana ed accettabile la degenza dei bambini nella nostra struttura ospedaliera. E’ il coronamento di un lungo percorso ormai consolidato di collaborazione con Abio a cui va la mia più sincera gratitudine per l’entusiasmo e lo spirito di servizio che connotano da sempre il suo modo di essere. Un grazie particolare a coloro che con il loro sostegno hanno contribuito alla realizzazione di questa bellissima realtà».

Fabio Leonardi (Igor Gorgonzola) afferma: «Il legame che abbiamo con l’Aou di Novara è ormai consolidato, nel segno di quei valori positivi che sono alla base sia dell’attività di Igor Volley come club, sia dell’impegno di tanti imprenditori illuminati che hanno scelto di sostenere un progetto che non si limita al solo ambito sportivo. Spendersi per il sociale è una questione imprescindibile per aziende virtuose, anche perché contribuisce a consolidare quel legame con il territorio che può essere volano di crescita e sviluppo. Siamo orgogliosi di poter contribuire alla vita della nostra comunità e ci auguriamo che l’esperienza di bambini e famiglie costrette a passare da questo reparto possa essere meno traumatica e più serena possibile grazie a questa nuova sala polivalente e grazie all’impegno quotidianamente profuso da chi nel reparto di Pediatria opera».

Durante l’inaugurazione dell’Aula polivalente è stata esposta l’opera realizzata dall’artista novarese Antonio Spanedda, donata all’Aou dall’ing. Piero Nulli a seguito dell’asta organizzata durante l’evento di Igor Volley a Orta del 29 giugno.