ExpoRice fa tappa al Castello di Novara il 15 e 16 settembre

0
Il Castello ospita l’“Estate a corte”
[bsa_pro_ad_space id=2]

L’evento di punta di ExpoRice, manifestazione di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche, in primis il riso, che dal 2 settembre sino al 14 ottobre animerà la città di Novara e i Comuni della Bassa Novarese con un ricco palinsesto di eventi, si svolgerà questo sabato 15 e domenica 16 settembre nella suggestiva cornice del Castello Visconteo Sforzesco di Novara, con operatori del settore che daranno vita al mercato del riso, lezioni di cucina a cura di noti chef e blogger, laboratori per bambini, spettacoli e visite guidate.

Sabato alle 10,30 l’apertura del Mercato del Riso e alle 11 e alle 14 scuola di cucina con Sergio Barzetti, maestro di cucina, personaggio televisivo e autore del libro il Risottario.

Dalle 12 a cinque euro, panifica con la collaborazione della Pro loco di Vicolungo. Alle 16 letture animate e visita favolata per bambini a cura de La Talpa dei Bambini e, allo stesso orario, visita guidata al Castello. Alle 17 le fisarmoniche di TuttAltraMusica presentano Danze e Musiche della Tradizione con la partecipazione straordinaria del Maestro Gabriele Coltri. Alle 21,15 grande spettacolo Desir Notte di sogno, magie e luci ritornando a guardare le stelle a cura di Corona Eventis artists Company.

Domenica alle 10 si apre il Mercato del Riso e alle 10,30 e alle 14 scuola di cucina con Elena Formigoni del blog www.cucinama.com. Alle 11 visita guidata al Castello. Dalle 12 la panifica e alle 15,30 presentazione del risotto 100% Novarese ideato dallo chef Giampiero Cravero in collaborazione con il Consorzio Gorgonzola. Alle 16 le letture per i bambini e la visita al Castello e alle 16,30 la presentazione del libro Gente di Riso con l’autore Gianfranco Quaglia. Infine, alle 17,30 spettacolo musicale Mundaris e altre storie a cura dell’associazione Alkimiya.