Alpe Veglia, nuovo percorso attrezzato alla Bocchetta d’Aurona

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Si deve alla guida alpina Alberto Giovanola il nuovo percorso attrezzato di salita alla Bocchetta d’Aurona (2770 metri sul livello del mare) che mette in comunicazione l’alpe Veglia con il Passo del Sempione.

L’opera è stata ultimata nei giorni scorsi su iniziativa del Parco Naturale Veglia Devero. Giovanola ha attrezzato con catene e scalini lo sperone centrale del canale, che scende dal valico. Per attraversarlo è consigliato l’uso del caschetto protettivo, a causa della possibile caduta di pietre.

Nell’annunciare questa ennesima nuova miglioria sulle montagne dell’Alta Ossola, il presidente delle Aree Protette dell’Ossola, Paolo Crosa Lenz, sottolinea come «il ghiacciaio in cinquant’anni si è abbassato di circa 200 metri di dislivello è questo ha reso necessario la realizzazione di un percorso attrezzato di oltre 100 metri per permettere la frequentazione escursionistica del valico. Abbiamo messo in sicurezza ulteriori 50 metri, permettendo il recupero di questo importante tratto di viabilità alpina. Sono i luoghi, straordinariamente belli, su cui alla fine dell’Ottocento correva l’high level route delle Lepontine».


Lo sperone di Aurona