X

Ornavasso, il raduno dei ciclisti ha aperto le feste del Boden (fotogallery)

Ornavasso, sabato 1° settembre – Una trentina di atleti ha preso parte oggi pomeriggio alla decima edizione del “Raduno dei ciclisti al Santuario della Madonna del Boden” a Ornavasso, evento che ha aperto ufficialmente i Festeggiamenti 2018 del Santuario.

Diverse le società dilettantistiche e amatoriali presenti all’appuntamento sportivo per ringraziare la Madonna del Boden, patrona dei ciclisti del Vco: Pedale Ossolano, Funtos Bike, TuttoruoteTrecate, Bici club Omegna, Bici club 2000 Borgomanero, Black Silver Fly, Dade Bike, Gsc Borsano e gli amici del santuario della Madonna del Ghisallo, capitanati questi ultimi, dal presidente Lino Basilico. Va ricordato che il Santuario della Madonna del Boden e il Santuario della Madonna del Ghisallo da diversi anni sono gemellati e a breve saranno realizzati anche alcuni eventi insieme, tra cui una fiaccolata in bicicletta dal Ghisallo al Boden nel maggio 2019.

Tornando alla giornata di oggi, da piazza Bianchetti in paese la carovana è salita lungo i tornanti che portano al santuario, per arrivare sul prato antistante accolta dagli applausi e dall’abbraccio del pubblico.

L’edizione 2018 è stata caratterizzata anche da alcune novità, prima fra tutte la consegna a ciascun partecipante di una simpatica “borraccia del ciclista”, con raffigurata sopra la Madonna del Boden.

Momento clou della cerimonia è stata la tradizionale consegna, da parte dei ciclisti, delle maglie insieme segno di ringraziamento e devozione alla Madonna. Quest’anno le maglie sono state due. La prima è quella donata da Remo Cagnazzi in ricordo dell’amico Enzo Padulo; si tratta della maglia con cui diciannove anni fa è stata corsa a livello amatoriale la “Paris – Brest – Paris”, lunga 1240 chilometri.

La seconda maglia è quella donata dal professionista e campione italiano Elia Viviani. Si tratta della maglia ciclamino di leader della classifica a punti, vinta da Viviani al Giro d’Italia 2018. A consegnarla nelle mani di don Roberto, prima di essere esposta presso il Museo del Santuario, sono stati i giovanissimi atleti del Pedale Ossolano.

La foto ricordo del decennale, la recita della preghiera e la benedizione hanno preceduto la Messa in santuario, a conclusione della giornata di fede e di sport a Ornavasso.

Francesco Rossi: