Al via la settantesima Festa dell’Uva: ‘rombano’ i motori.

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Con la consegna delle chiavi, da parte del Sindaco Sergio Bossi, alle maschere tradizionali della Città, la Sciora Togna e la Carulena (interpretate rispettivamente da Tiziano Godio e Teresio Pioppi) sabato primo settembre, prende il via la kermesse settembrina, che vedrà il clou degli appuntamenti con il Palio degli Asini alla Villa Marazza domenica 2 settembre e la sfilata allegorica domenica 9 settembre. In mezzo una serie di appuntamenti con nomi altisonanti dello panorama dello spettacolo, come Umberto Smaila per citare qualcuno.

Il primo appuntamento è alle 11 di sabato 1 settembre, nell’atrio di Palazzo Tornielli con la mostra fotografica, a cura del Fotoclub L’Immagine, che ripercorre i settanta anni della Sagra. Accanto le immagini dall’alto, a cura di Jens Hackmann e Mauro Borzini, di Bad Margentheim e Borgomanero.

Alle 12 in piazza Martiri presentazione dell’annullo filatelico della 70ma Festa dell’Uva. Dalle 14.30 in poi in corso Roma, l’Associazione Slowgame presenta la IX edizione dei “Giochi dell’Uva” per giovani e famiglie. Alle 16.30 arrivo delle maschere alla stazione ferroviaria e, alle 17, in piazza Martiri. La consegna delle chiavi della Città sarà preceduta dalla presentazione della bottiglia di vino dedicata alla 70ma Festa dell’Uva, scelta nei giorni scorsi da un gruppo di esperti. Da sottolineare le “tapulonate” del Gruppo Alpini (31 agosto, 1 e 2 settembre) in baita e del Rione San Bartolomeo in corso Roma. Alle 21.30 in pizza Martiri Umberto Smaila e la sua band.

Domenica 2 settembre alle 10 nel centro cittadino arriva la Milizia di Bannio Anzino. A Villa Marazza alle 10 e alle 15 giochi medioevali con cavalli. L’Associazione “I miserabili” organizza un raduno di auto storiche che transiteranno per i corsi e le frazioni cittadine. Alle 12 convergeranno alla chiesetta di San Leonardo per una mostra statica. Alle 12.30 al parco Marazza pic nic dei Rione e alle 17 “Palio degli Asini”. Alle 21.30 in piazza Martiri finalissima di Miss Lago Maggiore. La festa continua…

Sull’Informatore di venerdì 31 agosto, inserto speciale della Festa dell’uva.