A Varallo “sono una donna e sono una santa”, in onore alla Beata Panacea

0
beata quarona
[bsa_pro_ad_space id=2]

Venerdì 7 settembre, alle ore 21, a Palazzo Racchetti, sede della Biblioteca civica Farinone-Centa di Varallo, in occasione delle celebrazioni organizzate dalla Parrocchia di Quarona per la V traslazione dell’urna della Beata Panacea da Ghemme a Quarona, nel 650° anniversario della nascita, si terrà un convegno intitolato: “Sono una Donna e sono una Santa”, per far conoscere e attualizzare la Beata valsesiana.

Durante la serata, saranno proposte alcune riflessioni con accompagnamento musicale di Asia Borotti, che suonerà il violino De Barbieri appartenente al Fondo Rag. Mittino della Biblioteca Civica.

L’introduzione del Convegno sarà curata da Claudia Manzoni, dell’Associazione “Centro Libri Punto d’Incontro”.

A Rosanna Virgili, biblista e docente di Esegesi presso l’Istituto Teologico Marchigiano, è stato affidato il tema principale dell’incontro: “La Santità al Femminile”.

Rosanna Virgili partecipa a diverse trasmissioni su Tv 2000 come: “La Bibbia delle donne” ed è stata anche relatrice al Monastero di Bose dove ha affrontato il tema “Maternità e Paternità nella Bibbia”. Nel 2011 era stata ospite a Varallo in occasione della Festa della Donna e al Centro Giovanile Pastore aveva parlato di “Donne nel Nuovo Testamento e donne oggi nella Chiesa”.

Piera Mazzone, Direttore Biblioteca Civica “Farinone-Centa” parlerà della Vita della Beata dal punto di vista bibliografico, tracciando un profilo della ricca bibliografia fiorita nei secoli e soffermandosi sulla Vita scritta da Silvio Pellico, che fu ospitato a Varallo nella casa Chiara e fu colpito dalla figura della giovane martire di Quarona.

Rosa Angela Canuto, Presidente del Centro Libro Punto d’Incontro, leggerà alcune pagine tratte dalla Vita della Beata di Silvio Pellico.

Nel portico del Cortile d’Onore della Biblioteca, sarà allestita una mostra dedicata alla Beata Panacea, che resterà aperta fino al 15 settembre 2018 e sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30, martedì anche al mattino: 9 – 12. Sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, domenica dalle 15 alle 18.30.