Locanda d’Agosto, invito alle autorità, in nome di Ruben

0
[bsa_pro_ad_space id=2]
La Caritas diocesana e il Centro sociale “Le Grandi Volte”, che da due anni collaborano alla riuscita della “Locanda d’Agosto”, la mensa estiva per i poveri, rinnovano anche quest’anno l’invito alle autorità per una cena di condivisione con gli ultimi. L’appuntamento è per sabato primo settembre, penultimo giorno di mensa, dalle 19.
L’invito è fatto da don Giorgio Borroni e Alessandro De Agostini, direttore della Caritas e direttore del Centro sociale di via Tornielli 9. Una cena che sarà nel segno di Ruben, contadino diventato ‘clochard’ scomparso anni fa e che ha spinto Ernesto Pellegrini, imprenditore milanese e presidente dell’Inter dei record, a dare vita al ristorante solidale per persone in difficoltà “Ruben“, in via Gonin 52 a Milano, zona Giambellino. Un uomo che, conosciuto da giovane e molto amato da Pellegrini, morirà assiderato in una baracca.
Ruben”, scrive il direttore della Caritas nella lettera di invito, «assomiglia molto alla nostra “Locanda d’agosto”: un grande self service, un’ottima cucina e tanti volontari dedicati all’accoglienza, al servizio, all’incontro e alla relazione con i più poveri. Anche noi abbiamo i nostri “Ruben”, quelle persone che abbiamo incontrato nel percorso della nostra vita e sono un ricordo indelebile. Avremmo voluto fare qualcosa per loro, ma forse c’è sempre mancata l’occasione o la possibilità per avvicinarli». Così è nato l’invito al Vescovo, al Sindaco, ai vertici delle forze dell’ordine per partecipare alla conclusione della Locanda d’agosto «nel segno di Ruben».