X

Musicaltura questa domenica fa tappa a Campertogno

Per domenica 12 agosto, MusicAltura propone ancora un’escursione su un sentiero dell’arte, quello che sale al bucolico alpe Argnaccia, dove si esibirà un duo d’eccezione: Maurizio Verna e Roberto Bongianino che proporranno un affascinante viaggio tra antiche ballate della tradizione piemontese, gighe irlandesi e francesi sulle ali della poesia e dell’improvvisazione.

Maurizio Verna chitarrista e compositore, da oltre 15 anni si dedica alla chitarra a 10 corde, tra i pochissimi in Italiaad adoperarla nel jazz e nella musica tradizionale. Collabora con importanti musicisti del panorama nazionale e internazionale, realizzando altresì colonne sonore di cortometraggi e spettacoli teatrali. E’ stato tra gli interpreti de Principe libero, il film su Fabrizio De André andato in onda su Rai 1 nel mese di febbraio.

Roberto Bongianino intraprende lo studio della fisarmonica all’età di 5 anni e a 10 anni inizia l’attività concertistica solista vincendo diversi concorsi nazionali ed esibendosi in orchestre, teatri e festival in tutta Italia ed Europa.

Un concerto dunque d’eccezione nella magnifica cornice dell’alpe Argnaccia che si raggiunge percorrendo lo storico sentiero dove s’incontrano 15 edicole e oratori con affreschi risalenti al ‘400 che documentano la vita della Madonna. Particolare il San Giuseppe rappresentato con la pipa in bocca e la chiesa della Madonna del Callone visitata nel 1499 da Bernardino Caimi per valutare la possibilità di costruire la Nuova Gerusalemme, il Sacro Monte, poi realizzato a Varallo.

Programma

Ore 9, 30 ritrovo a Campertogno nella piazzetta degli alpini

Ore 10,00 inizio escursione che prevede circa un’ora di cammino sino all’Argnaccia e possibilità di continuare sino all’alpe Cangelo con un’altra mezz’ora di cammino

Ore 12,30 pranzo al sacco o ristoro presso la Pro Loco con rugac e altri piatti tipici

Ore 15,00 concerto

Come sempre la partecipazione è gratuita ma si richiede ugualmente di confermare l’adesione Tel. WhatsApp 366.2843350

Paolo Usellini: