Borgomanero A Cascina Monello, riproposta la Peregrinatio Mariae di settant’anni fa

0
Funzione a Cascina Monello
[bsa_pro_ad_space id=2]

Nel 1948, quando il rumore della guerra rimbombava ancora nelle orecchie, forte era il desiderio di pace e la Chiesa indisse una Peregrinatio Mariae con la statua della Madonna. Vennero toccate tante località e anche la piccola Cascina Monello nella frazione San Marco di Borgomanero. Il passaggio fu voluto dai coniugi Marco Simonotti e Giuseppina Travaini che così espressero il loro grazie  a Maria per il ritorno del figlio Mario (deceduto nel 2010) dal campo di lavoro di Lipsia in Germania. Era il 26 luglio 1948 e settant’anni dopo i nipoti di Marco e Giuseppina hanno voluto riproporre la funzione.

La sera di giovedì 26 luglio, nel cortile di Cascina Monello, fra almeno ottanta persone, don Oreste Mano ha presieduto la Messa. Don Oreste ha ricordato il desiderio di pace dell’Europa di settant’anni fa e la familiare cultura contadina i cui valori impregnavano la società d’allora. Valori di cui oggi si ha un bisogno altrettanto necessario.

Al termine, rinfresco offerto dalla famiglia Simonotti.

Un temporale minaccioso ha ricoperto il cielo per tutta la funzione, ma non ha scaricato che  qualche innocua goccia di pioggia.