San Martino di Trecate, piazzale intitolato a Emanuela Loi

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

E’ stato intitolato questa mattina a Emanuela Loi il piazzale di via Torino, in frazione San Martino di Trecate. Loi era una degli agenti della Polizia di Stato impegnata nella scorta a Paolo Borsellino durante la strage di via D’Amelio.

L’agente Loi frequentò il 119° corso presso la Scuola Allievi Agenti di Trieste dove divenne, tra l’altro, tiratrice scelta. Alla fine dell’addestramento venne assegnata a Palermo dove le furono dapprima affidati i piantonamenti (Villa Pajno, casa dell’allora onorevole ed oggi Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, prima e il boss Francesco Madonia poi) e in seguito le scorte, prima alla senatrice Pina Maisano Grassi e infine al magistrato Paolo Borsellino, entrambi obiettivi sensibilissimi.
Il 19 luglio 1992, alle 16.58, una Fiat 126 rubata contenente circa 90 kg di esplosivo scoppiò in via Mariano d’Amelio n. 21, sotto la casa della madre del giudice.

«Proprio perché non si possono dimenticare episodi così drammatici della nostra Storia – spiegano dall’amministrazione di Trecate -, il Comune sostiene eventi di sensibilizzazione sul tema delle vittime della mafia, come l’incontro avvenuto a maggio con la direttrice della Casa circondariale di Novara, la dottoressa Rosalia Marino».