Valsesia, stasera al via l’Alpàa

0
varallo sesia
[bsa_pro_ad_space id=2]

Tutto pronto per l’inizio – stasera – della 42ª edizione dell’Alpàa, la grande Kermesse valsesiana che unisce artigianato, commercio, cultura e grandi nomi del mondo dello spettacolo e che si terrà a Varallo dal 13 al 22 luglio. Come ogni anno verrà proposto un viaggio tra le tradizioni della valle, senza rinunciare però a quel pizzico di modernità che permette di avvicinare anche i giovani. Numerosi sono gli ospiti di fama nazionale per tutte le fasce d’età, dai cantanti più emergenti agli artisti storici come Bennato e Branduardi. Il palinsesto, ormai definito, è davvero ampio e accattivante.

Soddisfatto delle premesse il sindaco Eraldo Botta che dichiara: “Il filo conduttore dell’edizione 2018 sarà la valorizzazione dell’artigianato locale; in relazione alle numerose richieste abbiamo coinvolto un numero superiore di operatori rispetto al 2017, ricavando più spazio per gli espositori e privilegiandoli dedicando loro aree gratuite”. L’evento inizierà venerdì 13 luglio, con l’apertura degli stand per tutto il periodo della manifestazione, mentre alle 21 grande appuntamento con la banda musicale città di Varallo, in occasione dei suoi 200 anni. Sabato 14 luglio, due importanti concerti : Angelo Branduardi si esibirà dalle 21 al Sacro Monte, mentre a seguire, alle 23 concluderanno la serata, in Piazza Vittorio, le “ 8 note” – party e show band -.

Domenica 15 luglio, dalle 21 in Piazza Vittorio, Dario Ballantini intratterrà gli spettatori con la sua comicità. Lunedì 16 luglio sarà dedicato alla dolce voce di Francesca Michielin, sempre alle 21 in Piazza Vittorio. Martedì 17 luglio, Varallo sarà tappa del tour “Così sbagliato” delle Vibrazioni, ore 21 Piazza Vittorio. Mercoledì 18, alle 21 in Piazza Vittorio sarà la volta di Piero Pelù. Edoardo Bennato si esibirà giovedì 19 luglio, sempre alle ore 21 in Piazza Vittorio. Venerdì 20 serata tutta giovane con i The Kolors, alle 21 in piazza Vittorio. Il 21 luglio sarà presente m2o radio, alle 22 in Piazza Vittorio. Chiude la 42° edizione dell’Alpàa Nina Zilli, domenica 22 luglio, alle 21 in Piazza Vittorio.

“L’entrata alla manifestazione come sempre sarà gratuita, volta ad incoraggiare la socializzazione ed il divertimento con budget di spesa veramente basso – continua il primo cittadino – tale iniziativa ha lo scopo di attirare giovani e famiglie e rendere la Varallo un vero e proprio polo di attrazione. Mi inorgoglisce la scelta di eseguire un concerto al Sacro Monte, patrimonio dell’Unesco, volontariamente mirata a promuovere la bellezza del patrimonio locale in toto.

Ringrazio calorosamente la Regione Piemonte – termina il sindaco – che crede nell’iniziativa e ci aiuta, la Cassa di Risparmio di Vercelli e di Torino, grazie anche al Questore ed al Prefetto che si sono resi disponibili per rendere l’iniziativa più sicura ed infine gli sponsor che hanno reso possibile l’evento, tra i brand più famosi ricordiamo: Chicco, Ponti e Aston Martin, oltre a molte aziende del territorio”.