Edie Daniels a Quarna per “Un paese per la musica”

0
Eddie- Daniels
[bsa_pro_ad_space id=2]

Eddie Daniels è atteso a Quarna, per la 39ª stagione della rassegna “Quarna un paese per la musica”. Si esibirà domenica 1 luglio alle 21 presso l’auditorium del Museo di Storia Quarnese, a Quarna Sotto.

“Eddie Daniels Italian Quintet” è il titolo del concerto che oltre al musicista americano si avvale di Roberto Olzer, al pianoforte, Fabrizio Spadea alla chitarra, Roberto Mattei al contrabbasso e Nicola Stranieri alla batteria.

Daniels, classe 1941, suona clarinetto e saxofono spaziando tra il Jazz e la musica classica. “Lui si trova a suo agio nella musica: i suoi virtuosismi sono apprezzati da un vasto pubblico che comprende anche esperti del settore” – raccontano gli organizzatori della rassegna musicale quarnese. Alcuni di loro lo hanno conosciuto nel 2013 ad Assisi nell’ambito del Congresso mondiale di Clarinetto, restando stupefatti.

A Quarna si fermerà sino al 4 luglio, giorno in cui si svolgerà una speciale Masterclass di sax e clarinetto. Sarà la sua unica tappa italiana. Tra gli iscritti al breve seminario due persone saranno scelte per avere anche una lezione singola con il grande musicista.

Nel cartellone di “Quarna Musica” c’è anche spazio per le giovani promesse musicali. In attesa dell’artista statunitense, sabato 30 giugno ci sarà un concerto con Lorenzo Simoni e Anton giulio Foti, rispettivamente al saxofono e al pianoforte.

“Toscano,19 anni, Simoni è tra i migliori saxofonisti giovani in Italia. E altrettanto si può dire del romano Foti, residente a Milano da qualche tempo”- ha aggiunto Claudio Zolla, titolare della ditta di strumenti a fiato “Rampone & Cazzani” di Quarna, che contribuisce al cartellone musicale.

Lo spettacolo di sabato, sempre all’auditorium del museo, è con ingresso libero. Sono invece in prevendita i biglietti di ingresso per il concerto “Eddie Daniels Italian Quintet Per informazioni chiamare il 338.8728635 oppure mandare una email a : quarnamusica@gmail.com . In queste occasioni sarà possibile anche visitare, nella sala attigua all’auditorium, la mostra “Vedere il Jazz nella grafica e nella pittura” di Giuliano Crivelli, musicista poliedrico e pittore appassionato, novarese di nascita e residente in Ossola.

Luisa Paonessa