Streetgames, dal 23 giugno Novara si trasforma in un palazzetto a cielo aperto

0
Streetgames 2018 al via a Novara

Dopo la prima tappa di Trecate, che si svolgerà il prossimo weekend dal 15 al 17 giugno, Steretgames sbarcherà a Novara dal 23 giugno al 1° luglio. Nove giorni di sport, con il centro della città che si trasformerà in un palazzetto a cielo aperto tra divertimento e valorizzazione del territorio.  Sono 40 le società sportive coinvolte con circa 2000 atleti.

Tra le novità il ritorno a coinvolgere più piazze tra cui piazza delle Erbe che sarà il centro delle arti marziali. La giornata clou è prevista invece per giovedì 28 con Super Hero Run, quando gli eroi aiutano gli eroi. E’ l’evento “Giving back”, il più importante di tutti gli Streetgames che avrà avvio alle 20. In tutto il territorio locale l’organizzazione ha individuato “tre speciali supereroi”, che ogni giorno affrontano sfide difficili, a cui verrà devoluto l’intero ricavato della manifestazione. Si tratta di Protezione civile, sempre attiva sul territorio per offrire il proprio contributo; Edo’s Smaile, associazione galliatese nata su desiderio di Daniela e Paolo, genitori di Edoardo (bambino affetto da Sma, malattia rara degenerativa che colpisce un neonato ogni 10mila con diagnosi infausta) per creare una rete di rapporti e offrire un aiuto a famiglie che affrontano le stesse battaglie, ossia la disabilità quotidiana; Un sorriso con Luca, realtà camerese nata grazie alla volontà di Daniela e Flavio, genitori di Luca, (scomparso nel 2013 per il sarcoma di Ewing) che organizza costantemente tanti momenti di condivisione per sostenere la ricerca.

E’ possibile iscriversi online, sul sito www.streetgames.it e ritirare il kit alla sede Astra, title sponsor dell’evento (via dell’Industria 9/11 San Pietro Mosezzo), oppure direttamente in sede sabato 16 giugno dalle 15.30 alle 18.30 e sabato 23 con lo stesso orario. Ci sarà inoltre uno spazio dedicato anche a Trecate durante i tre giorni di Streetgames. Per i primi 300 partecipanti l’iscrizione singola è di 22 euro. E’ possibile anche partecipare come gruppo (minimo 4 persone) al costo di 17 euro a persona. Per i bambini kit speciale da 5 euro. Nel kit, per i primi 300, oltre alla sacca e al pettorale, in esclusiva la maglietta in tessuto tecnico, sponsorizzata da Astra. E anche un fumetto frutto di un’altra preziosa collaborazione. Dall’iscritto 301 in omaggio un braccialetto clip clap. Il percorso, curato da Team Atletico Mercurio, è un circuito di due giri da 2,7 km l’uno, inserito nel sistema Fidal.

Per quanto concerne gli altri sport a farla da padrone i tornei tradizionali di Basket, beach volley e calcio.

Una manifestazione che avrà al centro anche il coinvolgimento dei bambini del Grest: nei cinque giorni feriali sono previsti un migliaio di bambini che si cimenteranno in tennis, pallanuoto e aikido.

«A Novara quest’anno festeggiamo il settimo anno di Streetgames e la città rappresenta il fulcro principale della manifestazione – ha detto il presidente Michele Belletti -. Un appuntamento ormai tradizionale ma a cui abbiamo voluto dare una “spolverata”. Dopo anni infatti Streetgames non sarà più solo piazza Martiri, ma si potrà identificare anche in piazza Delle Erbe, Puccini e Duomo. Una settimana di festa sportiva e non che occuperà tutto il centro storico per vedere quel flusso di persone che rende ancora più bella una città. Nove giorni pieni di attività, di sorprese e tra queste quella che abbiamo già svelato, a cui teniamo davvero tanto, la Super Hero Run, il nostro evento giving back. Ci teniamo tanto perché l’aspetto benefico è il nostro modo di dire grazie a chi rende speciale Streetgames, ossia tutti i protagonisti. Vi aspettiamo tutti i giorni, in modo particolare giovedì 28 alle 20».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here