Circa 1000 partecipanti alla 19ª Bimbinbici di Novara

0
Bimbinbici Novara 2018
[bsa_pro_ad_space id=2]

Successo per la 19ª edizione di Bimbinbici svoltasi nella mattinata di ieri a Novara con la partecipazione di circa mille persone tra bambini e familiari.

«Un passo ulteriore nel solco della sensibilizzazione rispetto alla mobilità sostenibile e a una città sempre più vivibile, un’edizione riuscita grazie all’impegno di tutti i partners e alla sensibilità dei bambini e delle loro famiglie» hanno detto l’assessore all’Istruzione ed Educazione Angelo Sante Bongo e l’assessore alle Politiche turistiche Valentina Graziosi. La manifestazione è stata organizzata della Federazione italiana Amici della bici e del Servizio Istruzione ed Educazione del Comune.

I ciclisti sono stati scortati dalla Polizia locale e dai volontari Fiab oltre alla presenza negli incroci dei volontari Scorpions.

«Possiamo dire che la rete ormai consolidata di soggetti ha funzionato a meraviglia e la riuscita della manifestazione è stata garantita anche dalla mattinata soleggiata e calda».

Intorno alle 12, alla fine della biciclettata Fiab ha concluso la mattinata consegnando i gadget offerti loro da Decathlon, ampliando così ulteriormente gli sponsors coinvolti nel progetto con Centro Commerciale San Martino 2, assicurazione Le Generali, Lauretana Biella, Fondazione Banca popolare di Novara per il territorio.

«Da parte nostra – aggiungono gli assessori – ringraziamo il personale del Servizio Istruzione ed Educazione del Comune, che ha raccolto le iscrizioni, gestito le pre-iscrizioni nelle scorse settimane e che si è messo anche a disposizione per i punti di ristoro, i volontari Fiab, i volontari del Gruppo Scorpion e della Croce rossa, gli agenti della Polizia locale, il personale comunale degli Uffici Economato e Tecnico e del Teatro Coccia, dove abbiamo momentaneamente depositato alcuni materiali. Tutti questi soggetti, ben amalgamati tra loro, hanno dato vita a un gruppo di lavoro davvero splendido e pensiamo che i nostri bambini e le loro famiglie ne abbiano davvero beneficiato».

In mattinata, dopo la partenza della biciclettata, gli assessori hanno inoltre partecipato alla barriera Albertina all’inaugurazione della mostra del progetto didattico di prevenzione “Dante e la luna”, organizzato nelle scuole da Anpana Novara in collaborazione con Andromeda Piemonte Onlus, che si concluderà il 20 maggio con la premiazione dei disegni dei bambini ispirati agli animali e sul tema del bullismo. Il progetto ha coinvolto sette scuole per un totale di quattrocento bambini.

Gli orari di apertura della mostra, fino al 20 maggio, sono per tutti i giorni 11-12.30 e 14-17.30.