19ª edizione di “Bimbinbici” questa domenica a Novara

0
Bimbinbici 2018
[bsa_pro_ad_space id=2]

Si svolgerà nella mattinata di domenica la 19ª edizione di “Bimbinbici”, la pedalata che coinvolge i bambini delle scuole di Novara diventata ormai vera e propria tradizione.

11 chilometri con partenza da piazza Puccini alle ore 10 (ritrovo ore 9 con scadenza iscrizioni ore 9,45) per proseguire in via Coccia, Barriera Albertina, via XX Settembre, via Andrea Costa, viale Volta e proseguire fino al Torrion Quartara dove è prevista una sosta di ristoro nella zona della scuola “Bazzoni”. Da qui si ripartirà per tornare in piazza Puccini.

«E’ una manifestazione che dà entusiasmo e che fornisce stimoli positivi ai bambini – hanno detto l’assessore all’Istruzione Angelo Sante Bongo e per la Famiglia e lo Sport Federico Perugini -. Lo scorso anno le presenze sono state circa 1000 tra bambini e accompagnatori, ci auguriamo si ripeto un successo sempre maggiore di partecipanti. Tra le finalità la diffusione della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico in un quadro di riqualificazione dell’ambiente urbano ed extraurbano nell’ambito della mobilità sostenibile».

Fondamentale, ribadiscono gli assessori «il contributo per l’organizzazione dell’associazione degli Amici della bici ma anche del Gruppo Scorpion e il sostegno degli sponsor Le Generali, Lauretana e Centro Commerciale San Martino 2».

All’interno della manifestazione si inserisce un ulteriore appuntamento alla Barriera Albertina dove sarà inaugurata sempre domenica la mostra di disegni eseguita dai bambini che hanno partecipato al concorso “Come rappresentiamo il bullismo”, fase conclusiva del progetto sulla legalità e sulla prevenzione del bullismo “Dante e la luna”.

«Un progetto che ha visto il coinvolgimento di oltre 400 bambini per avvicinarli a un tema delicato in modo semplice» hanno detto le associazioni Anpana e Andromeda.