La “fundacion de coro Manos Blancas” a Borgosesia

0
incontro senatore
[bsa_pro_ad_space id=2]

Sabato 5 e domenica 6 maggio i fondatori del Coro de Manos Blancas Jhonny Gomez e Naybeth Garcia sono stati a Borgosesia per una visita all’insegna della diffusione della metodologia didattica del “Sistema” – la rete di cori e orchestre giovanili creata in Venezuela dal compianto M°José Antonio Abreu – e della collaborazione con la Scuola Cantori “Alessandro Novali” e l’ensemble vocale A.N.I.M.A. diretti dall’insegnante e maestro di coro Carlo Senatore.

L’incontro – presente anche Oswaldo Rodriguez, docente del Conservatorio “Vicente Emilio Sojo” di Barquisimeto e ricercatore didattico della “Fundacion de Coro de Manos Blancas” – ha avviato lo studio di un progetto per la formazione di cori e orchestre giovanili, come strumenti di sviluppo sociale, che si avvarrà della collaborazione di Sabina Colonna Preti, docente del conservatorio di Torino e dei “Pequenas Huellas”, l’Orchestra e Coro “per la Pace” fondata quattordici anni fa con l’incoraggiamento personale di José Abreu e Claudio Abbado.

Ad accogliere i maestri venezuelani in città, i presidenti di ANIMA Vocalensemble e della Scuola Cantori Alessandro NOVALI – Michele Nobile e Gianmichele Ferraris – e il sindaco di Borgosesia e deputato, on. Paolo Tiramani, che li ha ricevuti in municipio.