X

A Cureggio Inaugurato il nuovo Centro di cultura islamica del Borgomanerese.

Inaugurazione del Centro di cultura islamica a Cureggio

Sabato 5 maggio, è stata inaugurato a Cureggio il nuovo centro dell’Associazione di cultura islamica del Borgomanerese. E’ situato a lato della provinciale 21 (qui definita via Borgomanero), meno di centro metri a sud del confine con Borgomanero, e  nei pressi dell’Agogna e della linea ferroviaria Arona – Santhià. E’ stata adattata una ex palestra ed intorno vi è una vasta area utilizzata come parcheggio. In un prossimo futuro, è previsto uno spazio destinato ad area giochi. Il centro sostituisce quello da 22 anni presente a San Marco, dove gli spazi sono però molto limitati, ma che continuerà ad esistere.

Fra i presenti all’inaugurazione, il presidente dell’associazione di cultura islamica Mouhmed Nmili, il segretario Aziz Badda e molti rappresentanti politici, l’onorevole Franca Maria Grazia Biondelli,  il presidente della Provincia Matteo Besozzi, il sindaco di Cureggio Angelo Barbaglia, quello di Borgomanero Sergio Bossi, di Fontaneto Maria Antonia Platini. Vi era il parroco di Cureggio, don Salvatore Gentile  e il presidente della Pro loco Mauro Ecchioni.

L’adattamento della struttura è stata progettata dall’architetto Marco Cavallazzi di Romagnano Sesia, che ha spiegato: «Gli interventi  fatti riguardano soprattutto la parte interna; per l’esterno si procederà a seconda delle disponibilità e rispettando tutte le normativi dovute alla vicina presenza della ferrovia e dell’Agogna».

Gli ospitanti hanno offerto tè ed altre bevande, dolci e cibi della gastronomia araba. A tutti, è stato esteso l’invito a partecipare alla festa alla fine del Ramadan 2018, venerdì 15 giugno.

Sull’Informatore di venerdì 11 maggio, servizio completo.

Gianni Cometti: