Giornata mondiale per l’igiene delle mani: le iniziative dell’ospedale Maggiore

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

L’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” aderisce alla “Giornata mondiale per l’igiene delle mani”, decretata dall’organizzazione mondiale della Sanità per il 5 maggio.

Al fine di sensibilizzare gli operatori sanitari e tutti i cittadini su tali norme igieniche, la Direzione sanitaria dei presidi ospedalieri – S.S. Prevenzione rischio infezioni, in collaborazione con la scuola dell’ospedale “Marcella Balconi” e con l’associazione volontari ospedalieri (AVO) ha organizzato la “settimana dell’igiene delle mani” con attività di informazione sulle pratiche di igiene delle mani rivolte sia ai cittadini che agli operatori sanitari.

Mercoledì 2 maggio presso il centro unificato prenotazioni (CUP), giovedì 3 maggio presso il poliambulatorio e venerdì 4 maggio presso l’atrio della sede staccata “San Giuliano” dalle ore 9,00 alle ore 11,30 il personale della S.S. Prevenzione rischio infezioni con la collaborazione dei volontari dell’AVO distribuirà agli utenti ed al personale sanitario, materiale informativo sull’igiene delle mani e coinvolgerà le persone in transito con la proiezione di video sulla corretta igiene delle mani.

Verrà inoltre offerta l’opportunità di verificare la corretta esecuzione dell’igiene delle mani mediante l’utilizzo di un box interattivo ad hoc, messo a disposizione da una azienda del settore.

In tali occasioni saranno esposti i disegni ed i poster sul tema dell’igiene delle mani realizzati dai piccoli degenti che hanno partecipato alle attività della scuola in ospedale e quelli preparati dagli allievi della scuola di formazione professionale “Filos “ di Novara.

L’attività di sensibilizzazione rivolta al personale aziendale si concretizzerà anche presso i locali della mensa aziendale con l’affissione dei poster e dei disegni dei bambini.