The Wild Web 2018, tre giorni incentrati sull’attenzione al bullismo e cyberbullismo

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Al via, questa mattina “The Wild Web 2018″”, momento di dibattito e riflessione inserito tra le iniziative del Progetto per Tommaso; progetto promosso da Rotary Club Val Ticino di Novara, realizzato da ASL Novara – Dipartimento Materno Infantile e sostenuto da Fondazione Comunità Novarese Onlus. Per l’edizione 2018, però, l’appuntamento, grazie anche all’ulteriore intervento di Rotary Distretto 2031, Rotary Club Novara e Rotary Club Novara San Gaudenzio, “si fa in tre”, proponendo, appunto, ben tre mattinate di studio e confronto, dirette a diversi target.

Grande attenzione e coinvolgimento per “Bullismo e Cyberbullismo, nessuno è al riparo”, incontro dedicato ai ragazzi delle scuole superiori che ha visto protagonisti il Commissario Capo Martino Brunetti della Polizia Postale e Comunicazioni di Torino e il giornalista Saverio Tommasi. Un incontro molto partecipato e coinvolgente che, attraverso parole, immagini e riflessioni ha stimolato gli studenti presenti sul tema del bullismo e della discriminazione in genere. Due voci a confronto, due prospettive diverse, quindi, hanno affrontato il fenomeno della violenza in Rete insieme agli studenti, in un confronto aperto al dibattito.

Domani, venerdì 20 aprile, sempre nell’Auditorium del Liceo delle Scienze Umane Contessa Tornielli Bellini, sarà la volta del Workshop di approfondimento per otto classi di studenti delle scuole medie della provincia, intitolato La vita on line – istruzioni per l’uso e gestito da EssereUmani Onlus di Torino. Il workshop è incentrato sul tema della gestione dei conflitti e sui concetti di cittadinanza digitale e cyberbullismo.

L’ultima giornata, fissata per sabato 21 aprile al Piccolo Coccia di Novara a partire dalle 9.30, è intitolata Adulti in prima linea: educare all’educazione ed è, invece, indirizzata a insegnanti, genitori e alla cittadinanza tutta. Un incontro pensato come momento di riflessione e dibattito aperto sul tema e sull’educazione alla vita in Rete per giovani e, soprattutto, adulti. Tra le voci presenti anche quella di Katia Provantini, psicologa esperta in problematiche evolutive e Presidente della Cooperativa Minotauro.