X

Settimo corso per volontari ospedalieri organizzato da Ugi Novara

L’Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini, Sezione di Novara Onlus, organizza il 7° corso per volontari ospedalieri presso il reparto di pediatria medica dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara. Ugi Novara nasce per iniziativa di alcuni genitori nel 2005, quando i bambini e i ragazzi affetti da patologie oncoematologiche potevano essere curati esclusivamente al Regina Margherita di Torino. Da allora molte cose sono cambiate: è nato e sta crescendo l’ambulatorio di oncoematolologia nel reparto di Pediatria dell’Ospedale Maggiore, presso cui i piccoli pazienti del bacino del novarese, del vercellese e del VCO possono ora ricevere molte delle terapie di protocollo, seguiti da oncologi pediatrici esperti. Dal 2015 sono stati messi a loro disposizione, anche grazie al contributo di Ugi, un ambulatorio e un day hospital dedicato, e da qualche mese anche una stanza a bassa carica batterica per permette loro ricoveri in totale sicurezza.

Le giornate di controlli e di terapie sono lunghe e faticose per i piccoli pazienti e per le loro famiglie, i volontari Ugi sono però al loro fianco costantemente: li accolgono al loro arrivo in reparto, giocano con loro, sostituiscono i genitori che hanno bisogno di assentarsi per qualche momento, fanno da tramite col personale ospedaliero, organizzano momenti ludici e di intrattenimento. È evidente quanto preziosi siano i volontari ospedalieri e quanto, in questa realtà in crescita, siano necessarie nuove persone e nuove energie.

Il corso Volontari Ugi 2018 si terrà dalle 18 alle 20 per 5 lunedì dal 30 di aprile al 28 maggio presso l’ospedale Maggiore. Durante il primo incontro il presidente A. Locarni introdurrà ai presenti il mondo di Ugi Novara; il secondo e il terzo incontro saranno invece tenuti dall’oncologa di riferimento, dott.ssa M.E.Basso, e dalla psicologa F.Pritoni; le ultime due date saranno invece di scambio e coinvolgimento, con testimonianze di genitori, risposte dei volontari attuali, e in particolare con la testimonianza di Lorenzo Spanò, volontario storico di Ugi Torino, che porterà, come nelle edizioni passate, il suo entusiasmo e la sua energia.

Le iscrizioni chiudono il 30 aprile stesso, previa telefonata alla responsabile Carla Savazzi al 329/7115910.

Redazione: