30esima edizione per la “Caminada par Nuara”

0
Caminada Par Nuira 2018
[bsa_pro_ad_space id=2]

Domenica 20 maggio la “Caminada par Nuara” spegne 30 candeline. La manifestazione podistica non competitiva promossa da Lions Club Novara Ticino, con il patrocinio del Comune di Novara e Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara e con il sostegno di Fondazione Comunità Novarese Onlus, torna a ravvivare una domenica di maggio. La “Caminada” di snoderà, per le vie di Novara, domenica 20 maggio e prevede tre percorsi di difficoltà e di lunghezze diverse: 12 km, 6 km e 2 km, al fine di offrire l’opportunità a tutti partecipare. Il ritrovo per la partenza è fissato alle 8 in piazza Martiri dove è previsto (intorno alle 12) anche l’arrivo. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione meteo e l’iscrizione è aperta a tutti (ammessi anche cani al guinzaglio). Per le marce di 12 e 6 Km la partenza è fissata alle 9.30 mentre per la 2 Km alle 10.30. Lungo il percorso saranno istituiti posti di controllo e di ristoro. All’arrivo avranno luogo le premiazioni, suddivise per categorie: maschili e femminili, gruppi (minimo 10 persone), bambini e over 70 anni. Un premio speciale sarà dedicato alla memoria di Giorgio Balossini, tra gli ideatori della “Caminada”. Come tradizione, la “Caminada” è abbinata ad un progetto di solidarietà; quest’anno pienamente condiviso con FCN. L’intero importo raccolto, infatti, sarà devoluto al Fondo Minori, costituito presso la Fondazione Comunità Novarese Onlus nel 2005. Il Fondo promuove e sostiene progetti di contrasto al disagio giovanile. «La “Caminada par Nuara” – commenta Enrico Occhetta, Presidente Lions Club Novara Ticino – quest’anno taglia un bel traguardo. Si può dire che questa manifestazione sia un “pezzo” di storia e non solo della città poiché appartiene a tutti i novaresi che scelgono di partecipare con il solo fine della beneficienza. Con l’occasione voglio ringraziare, per il prezioso supporto, il Gruppo Scorpion Onlus Novara, Radio Onda, l’Associazione Radioamatori di Novara e la Croce Rossa Italiana, con la speranza di trascorrere, tutti insieme, una bella giornata di sport e solidarietà, partecipata e vivace». «Per il secondo anno di fila – afferma Cesare Ponti, Presidente Fondazione Comunità Novarese Onlus – sosteniamo e partecipiamo attivamente alla “Caminada par Nuara”. E’ una manifestazione che, contemporaneamente, promuove lo “stare insieme positivo” della comunità e fa suo un obiettivo solidale. Nel 2018, per il trentennale della corsa, il Lions Club Novara Ticino ha scelto di devolvere il contributo raccolto al nostro Fondo Minori che sostiene azioni di contrasto al disagio giovanile quindi non possiamo che supportare, ancora di più, l’iniziativa. Per partecipare alla “Caminada” sarà sufficiente una “donazione” di almeno 5 euro (che sarà integralmente devoluta al Fondo e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente) a cui seguirà la consegna del pettorale per la gara».

Presente anche il Comune di Novara: «Trent’anni sono un traguardo invidiabile – commenta

l’Assessore allo Sport Federico Perugini – e decretano il successo di una manifestazione che ha saputo fare breccia nel cuore dei Novaresi per la finalità benefica che da sempre la caratterizza. La “Caminada” non è una semplice gara podistica: è un momento nel quale novaresi di tutte le età si ritrovano per sostenere un progetto comune. Mi auguro che questa trentesima edizione possa essere per tutti un nuovo e stimolante punto di partenza a favore dei bisogni e delle esigenze di una Novara che, in quanto cittadini, dobbiamo imparare a vivere sempre in prima persona».

Le donazioni potranno essere effettuate attraverso:

bollettino postale sul conto corrente postale n. 18205146

indicando nella causale “Fondo Minori – Caminada par Nuara” oppure con bonifico bancario

presso Bancoposta codice iban IT63T0760110100000018205146 indicando nella causale “Fondo Minori – Caminada par Nuara”

I partecipanti che avranno effettuato un bonifico o versamento tramite bollettino postale in favore del Fondo di almeno 5 euro avranno diritto, mostrando la ricevuta, ad un pettorale da ritirare prima della partenza o, nei giorni prima della partenza, presso la sede della Fondazione Comunità Novarese (corso Italia 50/A – Barriera Albertina).

Le iscrizioni (con relativa donazione di almeno 5 euro) potranno essere effettuate (oltre che alla partenza) anche presso: Fondazione Comunità Novarese onlus, corso Italia n. 50/A Farmacia Galli, via P.Micca n. 52 Armeria Sacchi, V.le Giulio Cesare n. 184. Il Gelatiere, V. le Roma angolo P.zza Sacro Cuore. Mercato Coperto di Novara presso gli esercenti e presso edicole e tabaccherie che aderiscono all’iniziativa.