Aperta la 16ª edizione del Festival Fiati: mercoledì 18 al Cantelli con Maria Siracusa al flauto e Aniello Iaccarino al pianoforte

0
Festival Fiati a Novara
[bsa_pro_ad_space id=2]

Concerto d’apertura con i docenti e l’omaggio a due maestri di fama internazionale del calibro di Giuseppe Garbarino e Jean Françaix, lo scorso venerdì 6 aprile al conservatorio Cantelli, per l’apertura della 16ª edizione del Festival Fiati. La formula è quella ben consolidata, tra masterclass, laboratori sperimentali, ma soprattutto concerti aperti alla città: oltre 50 gli eventi in programma nella rassegna curata d Gianni Biocotino, docente in conservatorio e 27 le date in calendario fino a metà maggio. «E’ un fiore all’occhiello dell’istituto e un lustro per la città questa rassegna che vanta collaborazioni di alto prestigio – ha sottolineato il direttore del conservatorio Roberto Politi -: abbiamo ben diciotto docenti di fama per masterclass e laboratori  e un cartellone che per tutto aprile e fino al 15 maggio offrirà anche agli appassionati appuntamenti di grande musica, da quella antica, al barocco alla moderna. Il 12 maggio usciremo dal conservatorio e porteremo il Festival in città, con una lunga maratona che dal cortile del Castello si sposterà a palazzo Vochieri, sede della biblioteca, poi a palazzo Natta, sede della Prefettura»

In apertura di questa 16ª edizione, si diceva omaggio a Giuseppe Garbarino, prestigiosa figura nel mondo degli strumenti a fiato, già ospite dell’istituto lo scorso anno in occasione della consegna della targa “Una vita per la musica”. I docenti del conservatorio hanno eseguito in prima assoluta una composizione del maestro ligure, “Capriccio e partita per quintetto di fiati”, mentre di Françaix è stato riproposto “Le sept danses” per dieci strumenti, composizione per balletto del 1971 ispirata al “Les malheurs de Sophie” del 1935.

Il prossimo concerto aperto alla città è mercoledì 18 aprile alle 21 in auditorium al Cantelli con Maria Siracusa al flauto e Aniello Iaccarino al pianoforte, venerdì 20 stessa ora serata di musica e voce con il soprano Tiziana Ravetti, Corrado Colliard al trombone alto e Roberta Mengotto al pianoforte. Sabato 21 alle 17 concerto dei fiati del Cantelli, alle 21, serata evento con il sassofonista Daniel Guathier.

Info ed iscrizioni alle masterclass su www.festivalfiati.it