X

San Gaudenzio colorata da 2mila bandane per l’incontro del vescovo coi cresimandi

Centinaia di ragazzi in cammino verso la Basilica di San Gaudenzio, che si sono ritrovati nella strade del centro a formare una grande fiumana colorata da tantissime bandane, a segnare i diversi vicariati della diocesi.

Si è aperto così l’incontro del vescovo con i cresimandi, che si è tenuto oggi, domenica 8 aprile, a Novara.

I ragazzi – circa duemila con catechiste e accompagnatori -, dopo aver vissuto un momento di accoglienza e animazione negli oratori e nelle scuole cattoliche della città, hanno partecipato al tradizionale appuntamento con mons. Franco Giulio Brambilla.
«Tutti a Bordo! Saliamo insieme sulla barca», ha detto il vescovo commentando il brano evangelico  della pesca miracolosa e riprendendo lo slogan della giornata, scandita proprio dai segni-simbolo della barca portati all’altare da alcuni dei partecipanti.

«E’ la nostra barca, è la nostra Chiesa – ha detto il vescovo -. Anche se c’è il mare mosso e siamo nelle difficoltà, saremo insieme. Gettate le reti, come Simon Pietro: per non smarrire i doni che abbiamo ricevuto sino ad ora: la vita, la casa l’affetto, la parola e la fede. Il dono dello Spirito Santo che si riceve con la Cresima è il sigillo a questi doni». Poi l’invito a tutti: «Lasciate che lo Spirito soffi il vento che gonfia le nostre vele».
Durante l’incontro – aperto dai saluti del primo cittadino Alessandro Canelli – anche un momento, a cura di Chiara Cerutti, per presentare la figura del Santo Patrono, nell’Anno Giubilare Gaudenziano.

All’organizzazione della giornata, curata dall’ufficio diocesano catechesi e liturgia, hanno partecipato gli animatori degli oratori novaresi, i volontari dell’Oftal, il coro diocesano giovanile, le parrocchie del centro città, la CRI di Novara e la polizia municipale di Novara.

 

Andrea Gilardoni: