Nuovo corso del Gruppo speleologico e mineralogico valsesiano al via dal 6 aprile

0
Nuovo corso del gruppo speleologico e mineralogico valsesiano al via dal 6 aprile
[bsa_pro_ad_space id=2]

Al via il nuovo corso del gruppo speleologico e mineralogico valsesiano che si terrà dal 6 aprile al 19 maggio con quattordici lezioni. Un corso di primo livello giunto alla settima edizione che potrà far capire meglio l’emozione di scendere tra i misteri della terra, di scoprire spettacoli prima sconosciuti e piccoli universi di vita segreta nel cuore del mondo. L’obiettivo del corso, la cui serata di presentazione si terrà questo venerdì 23 marzo alle 21,30 presso la sede del sodalizio al numero 18 della frazione Caneto di Borgosesia, è quello di introdurre i futuri emuli delle gesta dei personaggi di “Viaggio al centro della Terra” all’attività e alla ricerca speleologica condotte nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e di tutela dell’ambiente sotterraneo, attraverso una serie di esercitazioni pratiche (in palestra e in grotta), corredate da lezioni teoriche. «L’addestramento tecnico – spiegano i responsabili – è finalizzato all’insegnamento del corretto utilizzo degli attrezzi impiegati per la progressione su corda, privilegiando sicurezza, semplicità e autosufficienza. Non si richiedono attitudini particolari, ma solo tanta voglia di vivere un’avventura e di scoprire un mondo nuovo».

Tra gli argomenti che verranno trattati figurano ovviamente geologia, biospeleologia e carsismo, poi ecologia degli ambienti ipogei, cartografia e rilievo, le indispensabili tecniche di soccorso ed una panoramica sulle norme di tecnica ed i regolamenti; è previsto inoltre un test finale.

Per l’iscrizione è obbligatorio avere almeno 16 anni ed essere in possesso di un certificato medico di “sana e robusta costituzione” per attività sportive non agonistiche; tutto il materiale tecnico e didattico invece sarà fornito dal gruppo, sia in formato cartaceo che in formato elettronico.