Multisala cinematografica a Novara, una delibera di Giunta accende il semaforo verde

0
Per Novara la multisala cinematografica diventa un traguardo concreto
[bsa_pro_ad_space id=2]

La Multisala cinematografica di Novara, prende corpo. Con una delibera arrivata nei giorni scorsi, la Giunta ha infatti dato luce verde alla richiesta da parte Amteco, la società che ha costruito il complesso commerciale di Veveri, per la realizzazione della struttura.

Al momento, come si legge dalla delibera, siamo solo alle fase preliminari. Di fatto il Comune concede ad Amteco di mettere da parte la proposta di realizzare nei pressi di Nov’Aria (questo il nome del centro commerciale) dove insistono grandi superfici come Esselunga e Obi, un’area ecologica. Questo passaggio formale è però accompagnato dalla condivisione della necessità per la città di una multisala, che Amteco ha affermato di voler realizzare, e dalla richiesta di valutare la possibilità di creare sulla stessa area il nuovo mercato ortifrutticolo all’ingrosso (quello al cavalcavia di san Martino è in pessime condizioni) e un punto cottura per le mense scolastiche cittadine.

Vista la condivisione dei traguardi, unita alle nuove norme regionali che hanno di fatto reso possibile l’apertura della multisala (precedentemente bloccata da vincoli legislativi), si può dire che il traguardo è stato messo nel mirino, anche se resta piuttosto distante. Ora Amteco dovrà infatti rispondere sulla richiesta di realizzare anche il mercato all’ingrosso e il centro cottura, che non sembrano un passaggio vincolante, e attendere che “l’Assessore al servizio governo del Territorio e agli uffici competenti l’esame delle relative proposte progettuali e l’individuazione delle procedure urbanistiche idonee allo scopo.”, come si legge nella delibera. In pratica aspettare che Amteco si faccia avanti con la sua idea progettuale sulla Multisala e tutte le strutture connesse e poi si proceda con la variante urbanistica

I tempi al momento non sono prevedibili, dunque. Però si può dire che ora l’idea di una multisala non è più solo tale, ma è qualche cosa di estremamente concreto. Salvo sorprese e al netto dei tempi, una certezza.