Al via il Carnevale di Borgosesia da domenica 21 gennaio

0
Carnevale di Borgosesia al via da domenica 21 gennaio

Domenica 21 gennaio al via il Carnevale di Borgosesia con Busecca 2018.

Alle 10.45 il rientro della maschera del Peru Magunella e cerimonia delle chiavi della città da parte del sindaco, in seguito la cerimonia di assaggio e dopo le 11.15 la 45a Gran Busecca in piazza Mazzini. Alle 12.30 il tradizionale Gran Pranzo della Busecca che sancisce l’apertura del Carnevale, per il Gran Pranzo la prenotazione è obbligatoria.

I successivi incontri del Carnevale sono previsti con la 16a edizone della Magunella Bierfest da giovedì 25/01 fino a domenica 28/01, con specialità enogastronomiche tutto il giorno e musica dal vivo tutte le sere ed altri eventi: non mancheranno i balli!

Per il primo corso mascherato bisognerà attendere il 28/01. L’ingresso è gratuito e saranno presenti i tradizionali carri allegorici, majorette, bande musicali e altro ancora.

Il 3 di febbraio il carnevalesco “oggi mi vesto come mi pare”, per entrare ancora più nel vivo dell’atmosfera, è invitata tutta la cittadinanza a vestirsi come meglio crede e la sera alle ore 22.00 il Veglionissimo Mascherato con premiazioni per i migliori travestimenti e maschere, il costo dell’ingresso al Veglionissimo sarà di 12 euro.

Il 4 febbraio proseguirà il secondo Veglione Mascherato e sarà presente come ospite d’eccezione la cantante Cristina D’Avena. Il 6/02 ci sarà la SERATA TEATRALE, “Voja ‘d Mercu Scurot” presentata dalla compagnia teatrale “Gli Strampalati”, testi e regia di Rosario Petralia, la serata è a offerta libera con il ricavato che andrà devoluto in beneficenza. L’8 di febbraio è il momento del Gran Ballo dei Bambini a partire dalla h 16.00 presso il Centro Pro Loco, vi sarà distribuzione di caramelle e altro e naturalmente tanta musica e allegria con il Duo Distratto, l’ingresso è gratuito. Il Gran Galà Dal Saba Gras si terrà la sera del 10/02, è una serata elegante il costo è di 25 euro con consumazione e interverrà Dario Ballantini di Striscia la Notizia con la sua band e le ballerine di OBA BRASIL.

L’11/02 il terzo e ultimo Corso Mascherato con l’assegnazione del Palio dei Rioni secondo la valutazione dell’apposita giuria fra il Rione Cravo, Rione Fornace, il Comitato Carnevale I Mola Mai, il Rione Valbusaga e il Rione Montrigone e del MiniPalio per le mascherate a piedi tra i partecipanti E-Le-Menti dal Borg, I Tiratardi, Rione Agnona e Rione Bettole. L’ingresso è gratuito in Piazza Mazzini dalle 14.30.

Il 14 febbraio 2018 sarà la volta del tanto atteso e suggestivo Mercu Scurot 2018 nella sua 165a edizione, le tappe sono: ore 12.00 Pranzo ufficiale al Centro Pro Loco, alle 21.00 la fiaccolata che partirà dal Centro Pro Loco e alle 21.30 la lettura del testamento del Perù e rogo della maschera stessa, a seguire i fuochi d’artificio, naturalmente tutti in Frac, Cilindro e Cassù!

Un po’ di storia…le origini del Carnevale borgosesiano sono da far risalire metaforicamente a 110 anni fa, ai tempi di Giolitti e De Pretis, al tempo delle guerre coloniali e di Peru Magunella da Borgosesia, che partito per la guerra trovò al suo ritorno, di essere stato tradito dalla sua donna e si butta nel Sesia ma fu riportato a galla ed in vita da il Chin, un sarto-barbiere alchimista, ma perse il brutto ricordo si sposò felicemente con Gin condendo il passato di ricordi favolosi. La piazza di Borgosesia accoglieva così carri come il Trionfale per il Peru, balli e veglioni trasformando il tutto in un immenso palcoscenico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here