Basket: Rovellotti Ghemme supera lo scoglio Savigliano

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Venerdì 12 gara dura per la Rovellotti Ghemme contro Savigliano. I cuneesi hanno avuto la forza di restare relativamente tranquilli dopo la “scarica” iniziale di Santarossa e Sacco che in un amen con 4 triple senza sbagliare un colpo hanno provato a mettere subito in ginocchio la formazione ospite. Il vantaglio alla prima sirena si è poi dilata quando il play ghemmese la mette ancora dall’arco dei tre punti.

Gli ospiti sembrerebbero già alle corde ma la fisicità proposta dentro l’area dai suoi lunghi, unita ad un momento d’oro di Quercio, autore di 13 punti in fila, permettono a Savigliano di ricucire lo strappo ed addirittura mettere la freccia del sorpasso. Ghemme concede troppo in difesa e qualche palla persa di troppo non consente il decollo al gioco d’attacco dei gialloverdi. Si va alla pausa lunga pressoché in parità con i biacorossi di coach Testa pronti a sfruttare ogni errore dei padroni di casa, Al ritorno in campo però gli ospiti trovano un Airaghi scatenato.

Il pivot scuola college Borgomanero da solo “tiene in piedi la baracca” ghemmese dominando sotto canestro condendo l’incredibile prova anche con due triploni, tanto che dei venti punti di Ghemme messi a segno in questo frangente, ben 15 portano la sua firma. Per i gialloverdi cresce di tono anche Scaglia che conclude il terzo quarto con una preziosa gemma da tre punti consentendo ai suoi di affrontare in testa il … rettilineo d’arrivo. E’ comunque lo show time di Airaghi a creare il piccolo strappo decisivo per Ghemme.

Il vantaggio, che oscilla tra i sei e gli otto punti, è gestito al meglio da Ghemme con coach Milanesi che sceglie la via del doppio play maker in campo per giocare con piú sicurezza gli ultimi palloni. Savigliano continua a crederci colpendo con continuità dall’arco ma Sacco, Scaglia e Santarossa chiudono ogni spiraglio portando casa due punti veramente d’oro.

ROVELLOTTI GHEMME – EUROTEC SAVIGLIANO 75-68 (26-17; 40-38;53-51)

GHEMME. SACCO 20, CANOVA, ZANOLI 4 SANTAROSSA 14, AIRAGHI 18 SCAGLIA 9 LAI 2 BAINOTTI 3 FACCHIN 5 LEONE, SALCETI ne ALL. MILANESI

SAVIGLIANO: GREZDA 9 TESTA A.13 GIACONE, GIORSINO 17 MONDINO P. 8 TESTERA ne SALES 2 BACCI ne MONDINO ne QUERCIO 15 ABRATE ne ICARDI 6 ALL: TESTA E.

ARBITRI: MANZONE e MODAFFERI