ExpoRisorgimento di Novara, per l’ultima volta al Convitto Nazionale “Carlo Alberto”

0
Ultima apertura di ExpoRisorgimento al Convitto Carlo Alberto di Novara
Il Museo ExpoRisorgimento di Novara
[bsa_pro_ad_space id=2]

L’ExpoRisorgimento di Novara, il museo dedicato al Risorgimento in città, apre per l’ultima volta al Convitto Nazionale Carlo Alberto. A farlo sapere è l’’Associazione Amici del Parco della Battaglia Onlus. Apertura prevista in occasione della Festa di San Gaudenzio (lunedì 22 gennaio) e nel fine settimana precedente, sabato 20 e domenica 21, dalle ore 10,30 alle 18,30.

Nei prossimi mesi, infatti, l’esposizione dovrà essere smantellata, a seguito di diversa destinazione dei locali decisa dal Consiglio di Amministrazione del Convitto. In attesa di nuova collocazione, ExpoRisorgimento, che raccoglie materiali unici, di grande rarità e interesse, provenienti dalle collezioni del Comune di Novara e da privati – quali bandiere del 1848, la maschera funeraria di Cavour (uno dei tre originali esistenti), cimeli delle 5 giornate di Milano, della battaglia di Novara e delle guerre risorgimentali, stampe e raffigurazioni di valore artistico – sarà a disposizione dei cittadini e dei visitatori che verranno nel centro città per vedere la Basilica e lo Scurolo.

I volontari dell’Associazione Amici del Parco della Battaglia Onlus e del Gruppo Storico “23 marzo 1849” saranno disponibili per accompagnare nella visita e prepareranno spuntini con prodotti tipici novaresi e con dolci tradizionali, in un’ambiente familiare e “all’antica”.

La Vice Presidente dell’Associazione, Donatella Manzato, spiega: “Abbiamo ritenuto di fornire per l’ultima volta negli storici locali del Convitto, che ospitarono i soldati nel 1848-’49 e i feriti della battaglia, una opportunità di visita e di incontro, per porre in evidenza un pezzo importante della nostra storia locale e nazionale, in concomitanza con la Festa più sentita dai Novaresi e da tante persone del circondario, quella del Santo Patrono”.

L’ingresso è gratuito e non è necessaria prenotazione.